Politica - 09 febbraio 2026, 14:00

Caso Sciarrone, la maggioranza di Imperia difende l’immagine della città

Il sindaco Scajola rinnova l’invito ad un confronto con il docente universitario

Caso Sciarrone, la maggioranza di Imperia difende l’immagine della città

Tutelare la verità dei fatti, l’onorabilità della comunità che rappresenta e la correttezza del dibattito pubblico”. Lo affermano i consiglieri di maggioranza in relazione all’incontro pubblico che si è svolto a Sanremo e Imperia con il professor Rocco Sciarrone e in particolare alle sue affermazioni ritenute “dannose” per l’immagine della città di Imperia. 

Frasi di quel tenore non si limitano a descrivere un fenomeno criminaleche nessuno, sia ben inteso, intende negare o minimizzare – ma attribuiscono una responsabilità consapevole e collettiva a un intero territorio, ai suoi cittadini, alle istituzioni, alle categorie sociali e agli imprenditori che ogni giorno, con fatica, lavorano onestamente per creare valore. Affermare che una comunità 'ha scelto la ’ndrangheta' significa sostenere che cittadini, imprenditori, lavoratori, associazioni e rappresentanze sociali abbiano deliberatamente deciso di convivere o collaborare con la criminalità organizzata. Questo è un passaggio che non può essere accettato senza prove puntuali, circostanziate e documentate. E senza generalizzazioni”. 

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola, anche nella sua qualità di presidente della Provincia, ha quindi ritenuto doveroso invitare il professor Sciarrone a un confronto diretto presso il tavolo della legalità del Comune di Imperia. “Non per spirito polemico e non per negare l’esistenza del fenomeno mafioso, ma per pretendere rigore, responsabilità e chiarezza su affermazioni che, se non circostanziate, gettano ombre pesantissime sul tessuto sociale ed economico del territorio”, conclude la maggioranza che respinge con fermezza ogni tentativo di rappresentare questa iniziativa come un attacco personale o politico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU