Meteo - 09 febbraio 2026, 14:53

UN OCCHIO AL CIELO. Le previsioni meteo della settimana a cura di Stefano Sciandra

Prosegue il flusso Atlantico mite e umido. Imperiese poco esposto (domani vento e qualche pioviggine in serata mentre su Centro/Levante arriveranno rovesci). Per San Valentino veloce parentesi fredda (Alpi e fascia Adriatica)

UN OCCHIO AL CIELO. Le previsioni meteo della settimana a cura di Stefano Sciandra

Ben ritrovati ai nostri Lettori. Partiamo dai disastri. "UN TRANQUILLO (NON TANTO...) WEEKEND DI PAURA" - Nel bollettino del primo pomeriggio di sabato 7 febbraio avevo illustrato come nell'ottica di questi continui passaggi perturbati, ci sarebbe stato un aumento deciso della componente temporalesca proprio nel fine settimana evidenziando la bassa probabilità di questa tipologia di fenomeni nell'Imperiese, e collocando gli stessi soprattutto su Centro e Levante della Regione. L'ultimo passaggio era molto differente, come avevo evidenziato, da quello che aveva democraticamente interessato con forti precipitazioni tutta la Liguria tra giovedì 5 e venerdì 6. Una mappatura di episodi molto localizzati che purtroppo si sono tradotti in realtà. Due eventi di tempesta di grandine hanno colpito duramente Savona, ma soprattutto l'area del Tigullio. In prossimità di Zoagli, sulla A12, si è verificato un maxi, gravissimo, incidente stradale che ha coinvolto addirittura una dozzina di vetture. Un autentico disastro, con molti feriti, alcuni, purtroppo, ricoverati presso le strutture sanitarie in codice rosso. Un'ulteriore testimonianza di come manchino le condizioni di sicurezza generale collegate a questo clima ormai totalmente anarchico. 


(Tra domani sera e mercoledì mattina, nuovo passaggio instabile con scarse conseguenze sull' Imperiese, più strutturato sul Levante - modello americano GFS)

SITUAZIONE E PREVISIONE - Il copione resta immutato. Continua questo flusso mite e umido Atlantico che causa instabilità. Per la nostra provincia gli effetti saranno marginali. La giornata odierna registrerà anche il ritorno del sole, pur mantenendo qualche possibile nota instabile tardo pomeridiana verso il comparto intemelio. Domani giornata nuovamente con cielo che alternerà annuvolamenti più consistenti a qualche apertura, nella quale si registrerà un deciso aumento dalla ventilazione da Sud Ovest (che tornerà a farsi sentire in maniera importante tra dopodomani sera e giovedì mattina). Detto del libeccio con componente rafficata, nella serata di domani ci sarà il nuovo transito di una veloce, blanda, perturbazione che risulterà più incisiva sul Centro/Levante della Regione dove si verificheranno rovesci più strutturati al pari dell'area tirrenica. Nell'Imperiese non si andrà oltre a qualche pioviggine/piovasco di scarsa entità tra serata e prima parte della notte su mercoledì. Successivamente sul fronte precipitativo, per quanto ci riguarda, avremo una interruzione con giornate che non proporranno cieli limpidi, ma in un contesto sostanzialmente asciutto. Nel fine settimana, quindi per San Valentino, ci sarà una parentesi fredda di breve durata, ma piuttosto incisiva. Una discesa fredda dal Nord Europa farà abbassare la colonnina di mercurio, soprattutto in area alpina, e in quella Adriatica. Il calo termico potrebbe essere valutabile in circa 7/8°. Dalle nostre parti non cambierà praticamente nulla a livello termico, a parte le minime mattutine che saranno un po' più basse, ma non per più di 48 ore. Resta da valutare l'aspetto inerente alle piogge perché, a mio avviso, un peggioramento potrebbe interessare nuovamente anche la nostra Regione, ma venerdì vedremo se questa mia sensazione sarà confermata o fugata.Temperature quindi grossomodo stazionarie nel breve periodo con massime che tenderanno a valicare i 15°. Nelle grandi pianure, complici le nebbie, solito freddo umido.

(Ora di pranzo di giovedì 12 febbraio. Forte maltempo al Centro Sud, nell' Imperiese ancora forte libeccio al mattino)

CAPITOLO FREDDO E STRATWARMING RICORDATE? - I lettori più attenti ricorderanno come di recente avessi illustrato il consueto Stratwarming che viene come sempre proposto nel mondo web, con la scissione del vortice polare in due nuclei freddi, e le conseguenze gelide sull'Europa. I più attenti ricorderanno anche come avessi fatto un po' spallucce a questo solito mantra che di fatto si traduce in realtà nel nulla per quanto concerne l'Europa Centro-Meridionale. Prova ne è che stiamo ancora sperimentando, perturbazioni atlantiche, di matrice oceanica, nel solito contesto ultra mite e che ogni velleità di freddo è stata rispedita serenamente al mittente. Vi aggiungo un'ultima considerazione: verso fine febbraio si incomincia a vedere lui: l'anticiclone subtropicale. Indovinate un po' quale può essere la mia idea...! Manca ancora tanto ma Ve l'anticipo: possibile primavera in arrivo, stabilità,, e questa sarebbe anche ben accetta, ma ovviamente temperature decisamente sopra media. L'immensa Mia Martini cantava "Gli uomini non cambiano", il "Gobbo" neppure...! Buona settimana a Tutti.

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU