Attualità - 09 febbraio 2026, 15:05

Al liceo Amoretti di Imperia nasce lo sportello contro il disagio giovanile e la dispersione scolastica

Iniziativa avviata grazie alla collaborazione con l’Associazione Genitori Attivi

Al liceo Amoretti di Imperia nasce lo sportello contro il disagio giovanile e la dispersione scolastica

Contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica. Al liceo Amoretti lo “Sportello Ascolto” avviato il progetto “Una scuola a colori". L’iniziativa punta a trasformare gli spazi scolastici in ambienti vivaci e accoglienti per gli alunni. Sotto il coordinamento delle professoresse Mauro e Rovaldi, alcuni studenti dell’istituto hanno partecipato alla ristrutturazione di un'aula.

 Attraverso l’uso di colori, parole e immagini rappresentative si è cercato di esprimere il valore dell’ascolto attivo e di creare un ambiente inclusivo che consenta ai ragazzi di esprimersi senza timori. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Genitori Attivi il progetto non è rimasto confinato tra i banchi di scuola: da novembre 2025 l’aula accoglie professionisti quali psicologi, educatori e pedagogisti, dando così avvio allo "Sportello Ascolto". 

Questo servizio, ormai attivo in tutte le sedi di Sanremo e Imperia, si propone di supportare i giovani per contrastare le fragilità educative e l'abbandono precoce degli studi, sostenendoli in un percorso volto a migliorare anche le competenze emotive e comunicative. “Con questa iniziativa la scuola tende concretamente una mano agli studenti, offrendo loro spazi adeguati e l’opportunità di essere ascoltati da figure competenti”, spiegano i referenti del progetto sono i docenti Debora Guidi, Paola Lepore, Giampiera Lupi e Marco Scarella.

(*)Studentessa della quarta F del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Amoretti di Imperia che ha svolto presso La Voce di Imperia un percorso di formazione e lavoro 

Chiara Gasparini (*)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU