Solidarietà - 08 febbraio 2026, 14:05

LA STORIA. Ionel, un giovane invisibile salvato dalla San Vincenzo de Paoli

Il presidente Solaini: "Una vita che sembrava persa è stata rimessa in cammino"

LA STORIA. Ionel, un giovane invisibile salvato dalla San Vincenzo de Paoli

Ionel era uno dei tanti invisibili della città, un giovane senza nome agli occhi di chi passava oltre che viveva accampato alla pensilina degli autobus di Porto Maurizio. Poi l’incontro con i volontari della San Vincenzo de Paoli gli ha cambiato la vita.

Per mesi ha vissuto in condizioni di grave degrado, bivaccando per strada – racconta Massimo Solaini, presidente dell’associazione –. La sua storia ci ha toccati, così abbiamo deciso di intervenire”. I volontari lo hanno accolto in un alloggio custodito, seguendolo con attenzione e rispetto. "Era un ragazzo solo, di cui nessuno sembrava occuparsi. Viveva ai margini della società, la sua vita era stata segnata dalle dipendenze e dalla droga, tanto provato da aver perso persino l’uso della parola".

Ionel è stato accompagnato al consolato rumeno di Torino, dove è stato predisposto un foglio di rientro nel suo Paese d’origine. "E' stato un viaggio lungo e faticoso -ricorda Solaini che lo ha accompagnato in questa avvenutara- 48 ore di pullman fino a Iași, nel nord della Romania. Attraverso il consolato siamo riusciti a rintracciare sua mamma, che lo ha accolto e aiutato a disintossicarsi"

"Questa storia ancora mi commuove -ammette-, una vita che sembrava persa è stata rimessa in cammino". È questo il senso della San Vincenzo, che dal 1852 opera senza interruzione, coinvolgendo l'intera città nel prendersi cura di chi ha poco o nulla. 

"Chi si avvicina alla San Vincenzo non viene mai allontanato a mani vuote – conclude Solaini perché il nostro aiuto non è fatto con distacco, ma con uno spirito familiare che va oltre i pregiudizi. Accettiamo le persone per come sono, qualsiasi sia la loro storia".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU