Il sindaco Claudio Scajola pensa a dare nuova vita alla galleria che collega Diano Marina e Imperia, adibendola al trasporto pubblico locale. Questa mattina, insieme al sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, ai rispettivi uffici tecnici e all’ingegnere Sandro Corrado, direttore generale di Riviera Trasporti, Scajola ha effettuato un sopralluogo nell’infrastruttura storica.
L’obiettivo del sopralluogo era chiaro: verificare lo stato di consistenza della galleria e avviare rapidamente la progettazione per il suo recupero, restituendole "una nuova funzione al servizio del territorio".
Il progetto, condiviso tra le amministrazioni locali, prevede la messa in sicurezza della galleria e la sua trasformazione in una corsia dedicata a un servizio di trasporto pubblico, tramite un pulmino elettrico che collegherà Imperia e Diano Marina, con possibilità di estensione fino a San Bartolomeo al Mare.
Questa infrastruttura potrà diventare una "corsia preferenziale dedicata in particolare a lavoratori, studenti e turisti", offrendo un collegamento rapido, sostenibile e alternativo alla viabilità ordinaria, valorizzando così un patrimonio storico oggi inutilizzato.
Un primo passo concreto, sottolineano le amministrazioni, per trasformare un’infrastruttura esistente in una soluzione moderna di mobilità al servizio della comunità.






