Attualità - 04 febbraio 2026, 11:16

Nuovo tempio crematorio a Imperia: via libera della Giunta al progetto definitivo

Destinato ad ospitare anche gli uffici dei Servizi cimiteriali nel camposanto di Oneglia

Nuovo tempio crematorio a Imperia: via libera della Giunta al progetto definitivo

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del nuovo Tempio Crematorio, presentato dalla società Sistemi Cimiteriali Imperia S.r.l.. Con la conclusione positiva della Conferenza dei Servizi, prende ufficialmente avvio la fase di realizzazione dell’intervento, segnando un passaggio fondamentale verso la concretizzazione di un’opera ritenuta strategica per il territorio.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio monopiano, studiato "per integrarsi armoniosamente nel contesto esistente grazie a un’architettura lineare, sobria e discreta. L’impostazione progettuale punta a garantire funzionalità e rispetto dell’ambiente circostante, rispondendo alle esigenze operative e al contempo al decoro del luogo", fanno sapere dal Comune.

Accanto alla nuova struttura, l’intervento comprende anche la ristrutturazione della casa del custode, che verrà adibita a uffici dei Servizi Cimiteriali. Gli spazi rinnovati saranno destinati a offrire supporto diretto ai cittadini, migliorando l’organizzazione e l’accessibilità dei servizi.

A sottolineare l’importanza dell’approvazione è l’Assessore ai Cimiteri Ester D’Agostino, che evidenzia il valore dell’opera: “Con l’approvazione del progetto definitivo del nuovo tempio crematorio da parte della Giunta e la conclusione positiva della Conferenza dei Servizi, si compie un passo importante verso la realizzazione di un’infrastruttura attesa e necessaria per la nostra comunità. Si tratta di un intervento che coniuga funzionalità, attenzione al territorio e miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, e che apre ora concretamente la fase di realizzazione”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU