Sport - 03 febbraio 2026, 17:24

IL PERSONAGGIO. William Stua, un imperiese alla conquista di Sappada

Protagonista ai Mondiali Master 2026 di sci di fondo

IL PERSONAGGIO. William Stua, un imperiese alla conquista di Sappada

Oltre mille partecipanti provenienti da 29 Nazioni stanno animando la 44ª edizione dei Mondiali Master 2026 di sci di fondoin scena nella suggestiva cornice di Sappada, trasformata per l’occasione in un autentico crocevia dello sci nordico mondiale. Tra gli atleti protagonisti spicca il nome dell’imperiese William Stua, che si sta distinguendo in un contesto di altissimo livello tecnico e umano.

Un evento di caratura internazionale, con presenze che spaziano dagli Stati Uniti all’Australia, capace di riunire atleti con un passato importante tra Mondiali e Olimpiadi, rendendo ogni gara un confronto stimolante e altamente competitivo. "Ho partecipato per pura passione confrontandomi con atleti di assoluto livello in particolare nel passato tra Mondiali e Olimpiadi", racconta Stua dal Friuli, sottolineando il valore sportivo e umano dell’esperienza.

Il fondista ligure è sceso in pista sabato 31 gennaio nella 15 km in stile classico, chiudendo la prova con il tempo di 1 ora e 10 minuti. Il giorno successivo, domenica 1°febbraio, ha affrontato la 10 km sempre in tecnica classica, fermando il cronometro a 42 minuti.

Le condizioni ambientali hanno reso le gare particolarmente impegnative: temperature rigide tra i -7 e i -9 gradi, con una pista a tratti ghiacciata e tecnica, che ha messo alla prova resistenza, equilibrio ed esperienza degli atleti. "Temperatura molto fredda da -7 a -9, pista a tratti ghiacciata e un po’ difficile", spiega Stua.

Il programma iridato non è ancora concluso: giovedì 5 febbraio l’imperiese affronterà la prova più selettiva, la 30 km, vero banco di prova finale di un Mondiale intenso ed emozionante. "Ora mi aspetta la gara più dura di 30 kulometri  per finire questo bellissimo evento che ti dà la possibilità di confrontarti con mezzo mondo", aggiunge con entusiasmo.

Al di là dei risultati, ciò che rende speciale l’esperienza di Sappada è l’atmosfera che si respira lungo le piste e fuori dal campo gara. "Una bellissima atmosfera dove si predilige lo sport, la correttezza, l’amicizia e tanta passione", conclude William Stua.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU