Meteo - 03 febbraio 2026, 15:02

UN OCCHIO AL CIELO. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (aggiornamento)

Prosegue il maltempo (solo brevi pause, ma solo nell'Imperiese, in un contesto parzialmente instabile). Nuovo peggioramento dalla serata di dopodomani sulla notte su venerdì 6

UN OCCHIO AL CIELO. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (aggiornamento)

Buon martedì ai nostri Lettori. Aggiornamento della situazione meteorologica che non ha registrato nessuna sorpresa rispetto al quadro previsionale che avevo tracciato domenica sera. Il maltempo continua a interessare il Settentrione e la nostra regione con gli aspetti che avevo evidenziato: pioggia lungo la fascia costiera, neve sostanzialmente molto pesante e bagnata in un quadro sempre di fenomenologia tardo autunnale più che invernale, in tutte le aree del Savonese e Genovese che sempre domenica 1 febbraio avevo indicato (con conseguenze diverse laddove l'azione dello scirocco ha fatto salire i termometri rispetto alle zone che non ne hanno risentito), Basso Piemonte e Cuneese.

Confermata nei fatti anche la tipologia di questo passaggio del tutto simile a quello che recentemente avevamo vissuto. Imperiese con piogge piuttosto continue dalla tarda serata di ieri e nel corso della notte (neve alle quote medie previste molto superiori come sempre rispetto a Savonese e Genovese), con quantitativi pluviometrici che hanno rispettato le attese, anche se non in maniera uniforme e tutto sommato gestibile e meno impattante rispetto al settore del Centro regione dove come avevo evidenziato anche dalla modellistica i quantitativi hanno nuovamente avvicinato o raggiunto la tripla cifra. Anche la ventilazione si è fatta sentire in modo importante soprattutto su Centro Levante (sempre  secondo previsione) mentre nella nostra provincia non ha avuto effetti.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE - Non aspettatevi di vedere il sole tornare a splendere. Certo ci sarà una diminuzione della fenomenologia, ma episodi instabili (piovaschi/pioviggini) continueranno a essere possibili, in un contesto di cielo comunque prevalentemente nuvoloso/coperto. Nel corso della giornata di domani avremo una sorta di tregua con un parziale rasserenamento più probabile tra serata e giovedì, prima di un nuovo, per quanto rapido,  peggioramento (già dalla serata di giovedì) che sarà comunque nuovamente strutturato e che interesserà inizialmente ancora buona parte del Nord, insistendo quindi sulla nostra regione. Attenzione, anche perché il parziale miglioramento di domani non riguarderà l'intera regione ma molto probabilmente giusto l'angolo Imperiese, perché anche il mercoledì sul resto della Liguria si registreranno delle piogge.

PREVISIONE - Non vi offro tempistiche precise perché l'attuale situazione è suscettibile di variazioni proprio per il contesto altamente instabile che sta interessando la nostra Penisola e la pioggia caduta praticamente continua sino alle 13 (soprattutto su Imperia) ne è conferma. 

La situazione secondo il modello americano GFS per domani alle ore 12:00. Permangono condizioni instabili sulla Penisola e sulla Liguria. Solo l'Imperiese e la fascia Adriatica potranno avere una tregua maggiore

Il passaggio tra dopodomani e venerdì 6. Altro peggioramento strutturato, con maggiori effetti su Golfo del Leone e Costa Azzurra

Riassumendo: contesto instabile ancora nella giornata odierna, parziale miglioramento tra domani e giovedì per l'Imperiese (ma un minimo di dubbio permane intorno alla mattinata/ora di pranzo di domani), non per il resto della Regione, nuovo peggioramento dalla serata di giovedì a partire dalla nostra provincia con possibile fase intensa nel corso della notte su venerdì. Probabile pausa nella giornata di sabato 7 febbraio, nuovo, probabile, peggioramento domenica 8. Capite bene come con questo quadro entrare nei dettagli sia praticamente impossibile e dare fasce orarie espone solo a brutte figure. Temperature dalle nostre parti sempre in linea con le attuali, con minime costiere a una cifra, massime in doppia, ovviamente in calo sotto precipitazione. Valori termici che sono ovviamente risultati più rigidi, nelle zone sottoposte a travaso padano, leggasi  Savonese/Genovese Ventilazione che tornerà a farsi sentire dopodomani, inizialmente da Sud Ovest in rotazione a Nord successivamente. Per il momento è tutto, aggiornamenti in corso d'opera se necessario.

La prima mattinata di venerdì 6, ancora forte maltempo

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU