Nata a Cervo, la biblioteca è definita dalla sezione ligure dell’Associazione italiana biblioteche una delle più innovative, diffuse e itineranti della provincia.
Si trova nella casa dell'asinella Margherita, sede dell'Associazione Endas del Parco del Ciapà.
Il borgo, riconosciuto dal 2017 come "Città che legge’" è spesso impegnato in progetti finalizzati alla promozione ed esaltazione della cultura.

La Bibli-io-Margherita, figlia della sua città, offre una vasta gamma di libri e attività divulgative, tentando di avvicinare alla lettura e alla natura persone di tutte le età.
Questa biblioteca unica sarà alla Rovere, nell'incantevole Parco comunale del Ciapà, per condividere il mondo di Margherita, la caratteristica asinella di Cervo, e divulgare la cultura del libro attraverso elaborati di autori per l’infanzia che trattino del territorio e del rispetto per l’ambiente tra realtà e fantasia.
(*) Studentessa della quarta F del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Amoretti di Imperia che ha iniziato presso La Voce di Imperia un percorso di formazione e lavoro che durerà tutta la settimana






