Un sopralluogo è stato compiuto questa mattina alla diga della Ferraia, nel Comune di Aquila d’Arroscia, dall’assessore regionale Alessandro Piana, dal presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, dal sindaco Tullio Cha, dal segretario generale Rosa Puglia e dai tecnici.
Obiettivo quello di verificare lo stato dell’opera e illustrare gli interventi di recupero programmati. In particolare sono previsti oltre 1,1 milioni di euro di investimenti per il recupero di un’infrastruttura strategica per la Valle Arroscia: 730 mila euro di fondi europei Interreg Alcotra 2021–2027 e 400 mila euro del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Liguria.

“Gli interventi consentiranno il ripristino della piena funzionalità della diga e il recupero di una capacità di invaso fino a 40.000 metri cubi, con l’adeguamento del bacino anche per l’antincendio boschivo, a supporto di Vigili del Fuoco e Protezione Civile – fa sapere l’assessore Piana -. Gli interventi hanno previsto anche la rimozione di circa 22.500 tonnellate di materiale, pari a circa 750 camion, consentendo il recupero della capacità di invaso e il ripristino della piena funzionalità della diga. Un’opera fondamentale che garantirà maggiore disponibilità idrica per circa 400 utenze, contribuendo a contrastare gli effetti della siccità e a rafforzare la sicurezza del territorio”. Una volta completata, l’infrastruttura potrà avere anche un importante risvolto turistico, valorizzando il paesaggio e il patrimonio ambientale dellaa Valle Arroscia.
“La diga di Ferraja ha più di cinquant’anni ed era finita nel dimenticatoio, un’infrastruttura di grande valore invasa dai detriti. Abbiamo valutato la possibilità di rimetterla in funzione e l’Europa ha finanziato l’intervento, consentendo di servire circa 400 aziende del territorio. Lo stesso approccio vale per il bacino dell’Impero e del Nervia: acqua a basso costo, che ci permetta di risparmiare e allo stesso tempo produrre energia. Sul viadotto? Vado controcorrente: ogni volta che si apre un cantiere, io sono contento”, ha dichiarato il presidente Claudio Scajola.






