Sono ufficialmente iniziati i lavori di restauro delle facciate di Palazzo Civico. Il progetto prevede la conservazione delle superfici in cemento lavato, elemento distintivo dell’architettura dell’edificio, e l’eliminazione dei principali fattori di degrado che nel tempo ne hanno compromesso l’integrità. Le operazioni saranno eseguite con tecniche compatibili e reversibili, nel rispetto dei principi del restauro monumentale.
I lavori interesseranno tutti i fronti del Palazzo Civico e comprenderanno la pulitura delle superfici cementizie, il ripristino e il consolidamento delle parti ammalorate, l’eventuale revisione o sostituzione dei serramenti, l’applicazione dei trattamenti protettivi finali, oltre a verifiche qualitative e collaudi intermedi.
A partire da lunedì 2 febbraio 2026 e fino al termine dei lavori, saranno in vigore alcune modifiche temporanee alla viabilità in viale Vittorio Veneto. Nel tratto finale della via, compreso tra l’accesso carrabile sul retro del Palazzo Civico e l’intersezione semaforica, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi di cantiere. L’area interessata sarà opportunamente segnalata con segnaletica temporanea.
Durante le operazioni di posizionamento dei mezzi di lavoro, sarà inoltre possibile la chiusura momentanea della viabilità e il transito in senso contrario per consentire le manovre di stazionamento dei veicoli di cantiere. Il passaggio dei mezzi autorizzati, identificati da apposito elenco targhe, sarà regolato da movieri predisposti dalla ditta esecutrice dei lavori.
"Non si tratta solo di un’operazione di restauro – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero – ma di un investimento strategico per la conservazione del patrimonio edilizio comunale. Il recupero delle superfici in cemento lavato consentirà di garantire una maggiore durabilità dei materiali e di restituire decoro e qualità architettonica ed estetica all’edificio".
La conclusione dell’intervento è prevista per il 26 ottobre 2026.






