La Rari Nantes Imperia Olio Raineri si prepara a uno degli appuntamenti più impegnativi di questa fase di campionato: stasera, sabato 31 gennaio, ore 17.30 alla piscina Cascione, arriva l’Aquatica Torino, squadra costruita per vincere e ancora pienamente dentro la corsa al vertice.
Gli imperiesi ci arrivano forti di quattro vittorie consecutive e di un percorso che, settimana dopo settimana, ha mostrato una squadra sempre più compatta e consapevole. L’ultimo successo a Lavagna contro Carrara ha confermato ancora i giallorossi, ma il prossimo ostacolo è di quelli che non ammettono distrazioni.
Filippo Rocchi lo sa bene e inquadra subito il contesto: “Loro arrivano da due sconfitte pesanti e proprio per questo si faranno trovare molto agguerriti. Una squadra come Aquatica non viene qui per gestire, verrà a cercare di prendersi i tre punti”. Per questo, durante la settimana, il lavoro è stato anche mentale: “Ho cercato come sempre di tenere l’attenzione alta. Sappiamo che scenderanno in acqua con grande fame, quindi ho preparato la squadra per farsi trovare pronta, bella concentrata”. La notizia positiva è che l’Imperia potrà contare sull’organico al completo: “Siamo tutti disponibili, e questo è un fattore importante”, sottolinea Rocchi.
Ma al di là degli aspetti tattici, il tecnico insiste su un elemento che accompagna la squadra già da qualche tempo: “Da settimane vedo serenità e consapevolezza. C’è il giusto equilibrio tra tranquillità e tensione agonistica. Anche i più esperti sentono il brivido della partita, ed è giusto così: è quello che ti tiene vivo quando entri in acqua”.
Il riferimento alla stagione passata non è casuale: “Forse anche per quello che abbiamo vissuto l’anno scorso, quest’anno abbiamo iniziato con uno spirito diverso. C’è fame, ma è una fame lucida: un morso alla volta, uno dietro l’altro”. L’avversario resta di primissimo livello: “Aquatica è una grande squadra, probabilmente quella che può vincere il campionato”.
E come spesso accade, la conclusione è affidata alla vasca: “Come sempre parlerà l’acqua. Noi siamo pronti a dare il massimo, come se fosse una finale”.






