Cambio della guardia al vertice del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Imperia. Da ieri, venerdì 31 gennaio, l’architetto Gian Carlo Paternò ha assunto ufficialmente l’incarico di comandante provinciale, succedendo all’ingegner Amedeo Pappalardo, trasferito alla guida del Comando di Alessandria.
Originario della provincia di Enna, Paternò si è laureato allo IUAV di Venezia ed è entrato nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1999 come funzionario direttivo. Gran parte del suo percorso professionale è legato al Comando di Cuneo, dove ha ricoperto a lungo il ruolo di vicecomandante.
Nel suo curriculum spicca la vasta esperienza maturata nelle operazioni di soccorso durante i principali eventi sismici e alluvionali che hanno colpito l’Italia negli ultimi decenni: dall’alluvione del Piemonte del 2000 ai terremoti dell’Aquila (2009), dell’Emilia (2012) e del Centro Italia (2016), fino alla tempesta Alex del 2020, che ha colpito duramente il basso Piemonte e parte del Ponente ligure. Accanto all’attività operativa, Paternò ha sviluppato una solida competenza nei settori della sicurezza industriale (Direttiva Seveso) e della prevenzione incendi, svolgendo anche attività di docenza e partecipando a numerosi gruppi di lavoro e commissioni ispettive.
Prima dell’arrivo a Imperia ha ricoperto l’incarico di Dirigente vicario al Comando di Torino.






