Eventi - 30 gennaio 2026, 15:44

Un mese al Festival, ma i bookies hanno già un vincitore: ecco chi è

Tutto pronto per l’edizione n°76 del Festival di Sanremo. Tra piccole novità, volti noti, artisti emergenti e pronostici dei bookmaker, ecco le cose più importanti da sapere prima di mettersi comodi in salotto.

Un mese al Festival, ma i bookies hanno già un vincitore: ecco chi è

Festival 2026, tutto ciò che bisogna sapere su questa edizione

Sarà Laura Pausini, l’artista italiana più premiata nel mondo, a condurre con il direttore artistico Carlo Conti le cinque serate del Festival di Sanremo, dal 24 al 28 febbraio 2026. La kermesse canora più importante d’Italia sarà trasmessa su Rai 1, Radio2 e RaiPlay. 

Ben 30 gli artisti della categoria Campioni: Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez & Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta & Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA & Aka 7even, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock, Patty Pravo. Quattro gli artisti per la categoria Nuove proposte: Angelica Bove, Blind, El Ma & Soniko, Mazzariello e Nicolò Filippucci.

Prima serata (24 febbraio). Si parte con l'esecuzione delle 30 canzoni in gara nella categoria Campioni con annessa votazione della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Seconda serata (25 febbraio). Esecuzione di 15 canzoni nella categoria Campioni e votazione da parte del pubblico con il Televoto e della Giuria delle Radio. Le due Nuove Proposte più votate nel corso della seconda serata accederanno alla Terza Serata. 

Terza serata (26 febbraio). Altre 15 canzoni nella categoria Campioni e votazione da parte del pubblico con il Televoto e della Giuria delle Radio. Esecuzione delle due  canzoni rimaste in gara nella categoria Nuove Proposte, votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa Tv e Web, e della Giuria delle Radio con proclamazione finale del vincitore. Quarta serata (27 febbraio). Esecuzione da parte dei 30 artisti di una cover e votazione da parte del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. L’artista più votato sarà il vincitore della Serata Cover.

Quinta serata (28 febbraio). Si chiude con l'esecuzione delle 30 canzoni in gara che saranno saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, e dalla Giuria delle Radio. Il risultato sarà aggregato al risultato delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata al fine di determinare la classifica. Si prosegue con l’esecuzione delle cinque canzoni più votate e con l’ultima votazione. 

Il risultato dell’ultima votazione sarà aggregato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale precedentemente stilata in Serata, al fine di determinare una classifica finale con cinque canzoni. La prima delle cinque sarà la vincitrice della 76ma edizione del Festival di Sanremo.

Per i bookies c'è già un potenziale vincitore

Stando alle quote sul big vincitore di Sanremo rilasciate già dai principali operatori italiani e raccolte da superscommesse.it, la favorita della prossima Kermesse sarebbe la coppia formata da Masini e Fedez, mediamente quotata a 6. Ma come successo già nella passata edizione, non è detto che le previsioni vengano confermate: Giorgia docet. In netta salita le chance di successo per Tommaso Paradiso (quota media: 4.00). Leggermente più staccata Arisa (9.00). Seguono in ordine sparso Sayf (8.50), Luchè (13.00), Nayt (11.00), Ermal Meta (16.00) e Levante (21.00). Pochissime le possibilità di successo da parte dei veterani in gara: Raf e Francesco Renga viaggiano a 66.00. Lontanissima dal podio Patty Pravo, quotata addirittura 100.00.

Le possibili sorprese del Festival 2026

Oltre alle previsioni sui 30 artisti in gara, i bookie iniziano a delineare anche lo scenario degli artisti che potrebbero stupire la giuria e il pubblico dal palco dell’Ariston. Eddie Brock, Fulminacci, Enrico Nigiotti, Tredici Pietro e Sal da Vinci sono i nomi dei cinque cantanti che, secondo l’ordine indicato, potrebbero farsi notare in questa edizione del Festival. Non resta che attendere l’apertura del sipario, martedì 24 febbraio 2026.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU