Attualità - 29 gennaio 2026, 17:22

Imperia, torna il semaforo intelligente sul ponte Impero

Da lunedì 2 febbraio al via una fase sperimentale

Imperia, torna il semaforo intelligente sul ponte Impero

Torna attivo il semaforo intelligente sul ponte Impero. Da lunedì 2 febbraio, a partire dalle 12, scatterà una fase sperimentale con l’attivazione provvisoria dell’impianto posizionato all’incrocio tra via Argine Sinistro Goffredo Alterisio, via della Repubblica e via Manzoni.

La prova, disposta con ordinanza comunale, avrà durata di quindici giorni e avverrà esclusivamente nei giorni feriali, con funzionamento del semaforo dalle 7 alle 21. La decisione nasce dall’esigenza di "monitorare e rendere la circolazione veicolare più scorrevole, regolare e sicura", fanno sapere dal Comune, anche alla luce delle recenti modifiche alla viabilità di Oneglia. In particolare incidono "i lavori di adeguamento di via Giacomo Agnesi, che possono in determinati orari della giornata creare un incremento del traffico veicolare nelle vie adiacenti al rione di Oneglia ed eventuali rallentamenti".

A contribuire a un primo riequilibrio della circolazione è stata anche la riapertura a doppio senso di marcia di via Argine Destro Ferdinando Scajola, "intervento che ha già alleggerito il traffico lungo la direttrice ponente–levante". In questo contesto, l’amministrazione ha ritenuto opportuno riattivare il semaforo del Ponte Impero, che in precedenza era stato disattivato e lasciato in modalità lampeggiante.

Negli scorsi mesi, infatti, con l’avvio dei lavori di adeguamento di via Giacomo Agnesi — che prevedevano l’istituzione del senso unico nel tratto compreso tra via Pira e via Bresca — il traffico a Oneglia era andato in tilt. Le vie adiacenti avevano registrato forti rallentamenti, con disagi per residenti, automobilisti e attività commerciali. Il Comune aveva quindi deciso di disattivare il semaforo intelligente del ponte Impero.

La fase sperimentale servirà ora a valutare l’efficacia dell’impianto nella regolazione dei flussi veicolari e a raccogliere dati utili in vista di eventuali decisioni future.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU