Cronaca - 28 gennaio 2026, 17:45

Traffico di migranti, un arresto a Imperia

E' accusato di sequestro di persona ed estorsioni nei campi di detenzione in Libia

Traffico di migranti, un arresto a Imperia

Due stranieri di 26 e 37 anni sono stati arrestati a Imperia e Milano con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina a carattere transnazionale e sequestro di persona a scopo di estorsione, come riporta l’Ansa. L’operazione è stata condotta dalla Polizia dello Sco di Roma, dalla Sisco di Palermo e dalle squadre mobili di Agrigento e Palermo, sotto il coordinamento della Dda della Procura di Palermo.

Le indagini, avviate dopo uno sbarco a Lampedusa il 25 agosto 2022, hanno evidenziato il ruolo attivo dei due indagati nell’organizzazione del viaggio clandestino verso l’Italia. In particolare, secondo la Dda, uno degli arrestati avrebbe operato come carceriere in un campo di detenzione in Libia, nell’area di Zuwara, dove avrebbe inflitto violenze fisiche e psicologiche ai migranti per mantenere l’ordine e estorsioni alle famiglie per accelerare le partenze.

I due arrestati sono un cittadino senegalese e uno egiziano, mentre un terzo indagato risulta irreperibile e potrebbe non trovarsi più in Italia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU