Polverone di polemiche sulla proposta di accorpamento del trasporto pubblico urbano ed extraurbano Amat-Riviera Trasporti, avanzato da più parti politiche. Nei giorni scorsi, il presidente della Rt, Claudio Scajola, aveva scritto al sindaco di Imperia, Davide Berio, e al presidente di Amat, Riccardo Berio, per sollecitare la messa a punto del progetto ormai pronto a decollare.
Sul caso è intervenuto il consigliere comunale di Rifondazione Comunista, Augusto Wolff. In una lettera indirizzata al primo cittadino, al presidente di Amat e per conoscenza a Scajola, Wolff, autista dell’Amat, in sostanza - non solo critica l'ipotesi di accorpamento - ma anche l’iniziativa di Scajola di scrivere ad Amat e Comune. “Scajola torna all'attacco parlando dell'accorpamento Amat-Rt - scrive Wolff - ma lo fa con una lettera ufficiosa, senza data né numero di protocollo. Tutto ciò confortato dalle segreterie provinciali della triplice (di categoria) i cui componenti, guarda caso, sono tutti o quasi, dipendenti della Rt”. Wolff fa riferimento anche alla trasparenza. “La legge impone chiarezza. Non si capisce perché si continui a fare accordi trasversali o sotterfugi a scapito dei cittadini. L’accorpamento non è accettabile perché l'Amat nel suo insieme è sempre stata un’azienda sana, cosa che invece non si può dire per la Rt”.
La replica di Riviera Trasporti non si è fatta attendere. Non però per voce dell’onorevole Scajola, ieri irraggiungibile. Ha parlato, invece, il direttore, Carlo Conti. “L’accorpamento è necessario. Intanto vuole dire avere biglietti uguali per tutti i bus, con grande vantaggio per gli utenti. Poi, come sostiene la Regione che da tempo sollecita la fusione, si abbatterebbe il costo del lavoro, in un momento come questo quanto mai utile. Infine, una considerazione: a parte il fatto che i sindacati Cgil, Cisl e Uil sono d’accordo sul progetto, il consiglio di amministrazione della Rt, Rifondazione compresa, ha votato all’unanimità l’accorpamento con l’Amat. Evidentemente esistono due Rifondazioni diverse: una alla Rt e l’altra in Consiglio comunale a Imperia”.






