Gabriele Cascino, unico consigliere di opposizione eletto nel Consiglio provinciale, vota a favore del Bilancio preventivo, principale atto politico e programmatico della maggioranza guidata dal presidente Claudio Scajola.
In una nota inviata alle redazioni, il consigliere chiarisce la propria posizione e interviene sul tema della mancata assegnazione delle deleghe. Pur apprezzando i richiami all’unità e alla collaborazione, Cascino sottolinea come questi principi non abbiano trovato un riscontro concreto negli atti formali.
Il suo intervento, tuttavia, non assume toni polemici, ma si colloca nel solco di una opposizione costruttiva, ispirata ai modelli della tradizione politica anglosassone. Cascino annuncia, infatti, l’intenzione di svolgere un ruolo attivo e propositivo su tutti i temi di competenza provinciale: “Ringrazio il Presidente di avermi citato nel discorso inaugurale del 28 dicembre. Non è un evento comune. Se in Provincia non esistono maggioranza ed opposizione -parole del Presidente - ed occorre collaborare mi sarei aspettato una assegnazione formale di una delega. E' una provocazione, il presidente non ha mi ha chiamato e non mi aspettavo che mi chiamasse, quindi, di fatto, nella migliore tradizione della politica anglosassone farò il Governo Ombra - leggasi opposizione costruttiva - con con tutte le deleghe provinciali. Pertanto farò proposte per migliorare le decisioni in tutte le competenze della Provincia”.