Scuola - 27 gennaio 2026, 12:16

Memoria e teatro al Ruffini con lo spettacolo "Il giorno in cui non sono andato a scuola"

Gli studenti del laboratorio teatrale in scena per la Giornata della Memoria

Memoria e teatro al Ruffini con lo spettacolo "Il giorno in cui non sono andato a scuola"

Ieri mattina, 26 gennaio 2026, l’Aula Magna dell'I.I.S. G. Ruffini di Imperia ha ospitato lo spettacolo teatrale Il giorno in cui non sono andato a scuola.

Lo spettacolo è nato all’interno del laboratorio teatrale del Ruffini, condotto dai professori Giorgia Maria d’Isa, Giovanni Peirone, Paolo Berlanda. L’allestimento tecnico audio-video è stato curato da Andrea Genovese, mentre un momento di particolare intensità emotiva è stato affidato all’esecuzione musicale di Gianni Gollo, che ha interpretato un brano tratto dalla colonna sonora del film Schindler’s List.

Sul palco si sono esibiti sedici studenti, di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Gli alunni hanno dato voce alle storie di donne, uomini e bambini vittime di una strage ingiusta, riuscendo a restituire non solo il dolore della persecuzione, ma anche la dignità e l’umanità delle persone coinvolte.

All’evento hanno preso parte anche Giovanni Rainisio, presidente dell’ISRECIM (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia), Alfonsina Sibilla per la sezione ANED di Imperia, e le scrittrici Raffaella Ranise e Laura Amoretti, coautrici del volume Destinazione Ravensbrück: l’orrore e la bellezza nel lager delle donne, testo che ha costituito uno dei principali riferimenti per la drammaturgia dello spettacolo.

L’idea della rappresentazione è stata suggerita da Anna Maria Peroglio Biasa, rappresentante dell’ANED di Imperia. Il racconto prende avvio dal Decreto Legge del 1938, che sancì l’espulsione degli ebrei da tutte le scuole italiane, intrecciandosi con passaggi tratti da Destinazione Ravensbrück per restituire una dimensione umana, quotidiana e spesso dimenticata della persecuzione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU