Un intervento di manutenzione urgente interesserà il cuore pulsante di Porto Maurizio nella serata di oggi, martedì 27 gennaio. Il Comune di Imperia ha infatti disposto un’ordinanza di modifica temporanea alla viabilità per consentire la messa in sicurezza della facciata dell’ex palazzo della banca d'Italia.
L’operazione, necessaria per prevenire distacchi di intonaco o elementi decorativi, richiederà l’impiego di una piattaforma aerea di grandi dimensioni, la cui stazza comporterà l’inevitabile chiusura al traffico di Galleria Gastaldi.
Per ridurre al minimo i disagi ai cittadini e non paralizzare il traffico commerciale durante le ore di punta, i lavori sono stati programmati in una fascia oraria serale e notturna. Il divieto di transito scatterà alle 21.30 per concludersi, salvo complicazioni tecniche, entro la mezzanotte dello stesso giorno.
In questo lasso di tempo, il tunnel che collega le diverse anime del centro storico sarà interdetto a ogni categoria di veicolo, fatta eccezione naturalmente per i mezzi di cantiere impegnati nelle delicate operazioni di ripristino dei paramenti murari.
La polizia locale ha previsto direzioni obbligatorie per gestire i flussi veicolari. Chi proviene da ponente con direzione levante dovrà proseguire dritto o svoltare a destra, mentre per chi viaggia in direzione opposta saranno consentite solo le manovre verso dritto o a sinistra.
Di fatto, l’accesso alla galleria sarà sigillato da entrambi i lati, costringendo gli automobilisti a percorsi alternativi lungo la direttrice costiera o attraverso le arterie secondarie di Porto Maurizio. La situazione tornerà alla normalità dopo il ritiro della piattaforma aerea, prima dell’inizio del traffico mattutino del mercoledì.






