A metà gennaio, presso la sede di EGATO, si è svolto un incontro dedicato alla gestione della rete fognaria di Diano Marina. Durante la riunione, è stata ribadita la necessità di affrontare le criticità del sistema, per garantire una stagione estiva tranquilla, a tutela della salute pubblica e dell’economia turistica locale.
Nei giorni scorsi, il Comune ha protocollato il verbale che aggiorna il cronoprogramma degli interventi sulle infrastrutture dianesi. La novità principale riguarda la stazione di pompaggio di Sant’Anna: contrariamente a quanto previsto inizialmente, l’intervento definitivo non sarà suddiviso in due fasi (prima e dopo l’estate), ma verrà realizzato in un’unica soluzione in autunno.
Nel frattempo, diversi interventi sono già in corso per ridurre al minimo i rischi di disservizi. Tra questi, il revamping della stazione di Sant’Anna, il cui progetto è stato ultimato a dicembre e prevede il rinnovo delle opere elettromeccaniche, del piping e il risanamento delle strutture e, più in generale, la messa in sicurezza del sito. L'affidamento del rinnovo delle opere edili è previsto entro il mese di giugno. Al momento Acea Molise ha indetto la gara per individuare l'operatore che eseguirà gli interventi.
Parallelamente, è in corso una pulizia straordinaria della rete fognaria con autospurgo che interessa numerose vie e piazze, tra cui via Saponiera (già parzialmente completata), via Doria, via Roma e le sue traverse, piazza Papa Giovanni e le linee fognarie delle spiagge di levante e ponente. Acea Molise ha inoltre messo a disposizione un gruppo elettrogeno mobile, pronto a intervenire in caso di blackout, e nuove elettropompe di scorta saranno installate presso gli impianti strategici di Varcavello e Sant’Anna, per garantire una rapida sostituzione in caso di guasto.
Altri interventi riguardano la messa in sicurezza dei pozzetti nel Rio Mortola: a seguito della segnalazione del Comune, le squadre operative di Acea Molise effettueranno un sopralluogo per ripristinare le coperture mancanti o danneggiate. Infine, il Comune sta valutando l'opportunità di emettere un'ordinanza per la realizzazione di un'opera provvisoria a protezione della struttura a Borgo Paradiso. L'Ente ha chiesto l'effettuazione di interventi sulla rete e sui sollevamenti che permettano di traguardare la prossima stagione estiva con sufficienti garanzie, a tutela delle attività turistico-ricettive e balneari che gravitano sul territorio.
Il sindaco Cristiano Za Garibaldi ha espresso preoccupazione, pur comprendendo la complessità e i costi degli interventi, che superano 1,5 milioni di euro solo per Sant’Anna. “Ho chiesto al gestore di accelerare i tempi per risolvere un problema che affligge il territorio da oltre mezzo secolo”, ha dichiarato. “La risposta di Rivieracqua in occasione dell’incontro in Provincia è stata che - sebbene sia consapevole che questi interventi non risolveranno definitivamente problemi strutturali accumulati nel tempo - i lavori in corso rappresentano il massimo sforzo possibile nel contesto attuale e sono finalizzati a ridurre significativamente il rischio di disservizi, come quelli accaduti nell'estate precedente. Come Amministrazione continueremo a compiere tutte le azioni possibili per sollecitare l’EGATO provinciale, e di conseguenza il gestore unico, a mettere in campo tutte le soluzioni necessarie alla risoluzione delle problematiche, attraverso interventi e progetti a breve e a lungo termine”.






