Pieve di Teco entra ufficialmente nel circuito de “I Borghi più Belli d’Italia”. Nel pomeriggio di oggi, domenica 25 gennaio, è avvenuta la cerimonia di conferimento alla quale ha partecipato l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi.
“Con Pieve di Teco sono 29, di cui 11 nell’Imperiese, i borghi liguri che ottengono questo prestigioso riconoscimento, che fanno della nostra regione la quarta d’Italia” – ha dichiarato Lombardi –. Questo riconoscimento premia Pieve di Teco per la qualità del centro storico, la tutela del patrimonio e l’impegno costante della comunità locale. Si tratta di una certificazione di eccellenza, non di un titolo simbolico. L’ingresso nel circuito avviene solo dopo una valutazione rigorosa basata su criteri architettonici, storici, urbanistici e di vivibilità. Pieve di Teco rappresenta quindi un modello di borgo dell’entroterra ligure, capace di coniugare identità storica, ottimi servizi e attrattività turistica: è diventato un punto di riferimento per tutta l’Alta Valle Arroscia. Il traguardo raggiunto oggi è sì importante, ma è anche un punto di partenza per nuove progettualità, reti territoriali e azioni di promozione coerenti con un modello di sviluppo turistico equilibrato e di qualità”.
“Questo risultato” – ha concluso l’assessore – “si inserisce pienamente nella strategia regionale di undertourism. In Italia circa il 91% dei Comuni ha meno di 15 mila abitanti e oltre il 94% di questi piccoli Comuni si trova nell’entroterra: un patrimonio diffuso che rappresenta una grande opportunità di sviluppo equilibrato”.
Sono 29 complessivamente i borghi liguri inseriti nel circuito “I Borghi più Belli d’Italia”, riconosciuti dall’omonima associazione nata nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI: Provincia di Imperia (11): Apricale, Badalucco, Ceriana, Cervo, Diano Castello, Lingueglietta, Perinaldo, Seborga, Taggia, Triora e, da oggi, Pieve di Teco.






