/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2026, 07:03

Nel depuratore di Imperia finisce il 40 % dei reflui di Andora e nel 2027 l’obiettivo è raggiungere il 100%

Un intervento progettato otto anni fa con le condotte realizzate sotto la pista ciclabile

Il depuratore di Imperia

Il depuratore di Imperia

L'abitato situato sulla sponda destra del torrente Merula da pochi giorni è collegato al depuratore di Imperia. A confermare il collegamento della condotta fognaria tra Andora e il capoluogo provinciale della Riviera dei Fiori è Rivieracqua

Il sistema di pompaggio è attivo e i reflui stanno già scorrendo lungo le condotte sotto la pista ciclabile. Il risultato non è frutto di un intervento isolato, ma l'esito di una visione strategica iniziata nel 2018. In quell’anno, l’Amministrazione comunale ottenne dalla Regione Liguria l'inserimento delle fognature nel progetto della pista ciclabile tra Andora e San Lorenzo al Mare

Le tubazioni sotto la ciclovia sono diventate l'arteria vitale per la salute del nostro mare. “Le risorse versate dagli andoresi per la depurazione sono state investite sul territorio - sottolineato il sindaco Mauro Demichelis -  evidenziando come la collaborazione istituzionale abbia permesso di trasformare le tariffe idriche in opere concrete”. 

Un’operazione che non si limita al trattamento dei reflui. Parallelamente alle condotte fognarie, sono state posate le tubazioni per l'allaccio all'acquedotto del Roja. A questo proposito è in via di ultimazione una vasca di raccolta strategica per garantire ad Andora una maggiore resilienza durante i periodi di scarsità idrica, collegando la città a fonti di approvvigionamento più stabili.  

Il lavoro, però, è solo a metà. Il cronoprogramma di Rivieracqua è già serrato per i prossimi mesi con i cantieri che si sposteranno sulla via Aurelia per il posizionamento di nuove tubazioni. Quindi verrà potenziata la centrale "Villa Fontana" per spingere i volumi d'acqua verso la ciclabile. 

Inoltre, entro il 2027, con il completamento del secondo lotto, la totalità dei reflui di Andora sarà convogliata a Imperia, eliminando definitivamente i vecchi sistemi locali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium