La fragilità del territorio tornano a colpire San Bartolomeo al Mare. A seguito di una segnalazione cittadina pervenuta nei giorni scorsi il sindaco Filippo Scola ha emanato un’ordinanza per fronteggiare al cedimento di un tratto dell'argine del rio San Bartolomeo, situato nei pressi di via Pairola.
I rilievi effettuati dai tecnici comunali hanno confermato una situazione di potenziale pericolo: il crollo di una porzione della sponda non solo compromette il regolare deflusso delle acque, ma minaccia ulteriori cedimenti strutturali che potrebbero interessare le aree circostanti. Con le previsioni meteo che indicano piogge e instabilità nei prossimi giorni, l'amministrazione ha scelto la linea della massima tempestività per evitare danni peggiori.
L'ordinanza impone al proprietario del terreno coinvolto l'obbligo di intervenire immediatamente per la messa in sicurezza del versante, sotto la supervisione dell'Ufficio Tecnico. Al termine dei lavori, dovrà essere presentata una certificazione di avvenuto ripristino. In caso di mancato intervento, il Comune procederà d’ufficio addebitando le spese e scatterà la segnalazione all'Autorità Giudiziaria per inosservanza dei provvedimenti (art. 650 C.P.).
Il documento è stato già inoltrato alla Regione Liguria – Settore Difesa del Suolo e alla Polizia Municipale per il monitoraggio. "La tutela dell’incolumità pubblica e la prevenzione del rischio idrogeologico sono la nostra priorità assoluta", le parole del sindaco Scola, ribadendo la necessità di una stretta collaborazione tra pubblico e privato per la cura del territorio.






