/ Calcio

Calcio | 19 gennaio 2026, 11:48

CALCIO, PRIMA CAT. Oneglia, prestazione di carattere ma zero punti: a Ventimiglia decide un episodio

Sul nuovo sintetico del Simone Borel gli imperiesi giocano alla pari con la vicecapolista, colpiscono due legni e sprecano diverse occasioni, ma tornano a casa a mani vuote

CALCIO, PRIMA CAT. Oneglia, prestazione di carattere ma zero punti: a Ventimiglia decide un episodio

Sul nuovo campo sintetico del Simone Borel di Ventimiglia, l’Oneglia affronta la vicecapolista del girone e disputa una gara di grande spessore sotto il profilo atletico, tattico e tecnico, uscendo però sconfitta al termine di novanta minuti che lasciano più di un rimpianto.

Nel primo tempo sono i padroni di casa a mostrare maggiore iniziativa e possesso palla, mentre l’undici guidato da mister Massimiliano Casella si difende con ordine, senza correre particolari pericoli, provando a colpire in ripartenza. Proprio da un’accelerazione nasce la prima grande occasione: Fabio Cabello, dopo uno scambio rapido con Adriano Siciliano, va vicino al gol. Poco dopo è Indios Hasanay a sfiorare il vantaggio. Al 40’, il centrocampista, servito da Andrea Macaluso abile ad anticipare la retroguardia granata, colpisce di testa dal centro dell’area, ma il portiere del Ventimiglia si supera con un intervento decisivo.

Nella ripresa, dopo un paio di cambi, al 60’ il Ventimiglia trova la rete del vantaggio. L’Oneglia, però, non accusa il colpo e reagisce con decisione, costruendo diverse occasioni da rete. Proteste anche per un calcio di rigore non ravvisato dal direttore di gara a favore della formazione imperiese.

Al 70’ arriva un altro episodio sfortunato: Hasanay, su una ribattuta della difesa avversaria, controlla e dai venti metri lascia partire una conclusione potente che si stampa sulla traversa. Nel finale l’Oneglia va ancora vicinissima al pareggio. All’88’ Andrea Comiotto, servito da un filtrante di Mattia Secci, si allarga e calcia a botta sicura, ma l’estremo difensore del Ventimiglia compie una smanacciata provvidenziale salvando il risultato.

In pieno recupero è Andrea Gavasso a sfiorare l’1-1: il suo diagonale a collo pieno colpisce il palo esterno e termina incredibilmente fuori, lasciando l’Oneglia con l’amaro in bocca per una partita che avrebbe meritato un epilogo diverso.

A fine gara il direttore sportivo Andrea Comiotto analizza così la prestazione: “Rimane sicuramente del rammarico perché abbiamo fatto una grande prestazione contro una squadra ben attrezzata e che gioca bene a calcio. Abbiamo ribattuto colpo su colpo e forse la sfortuna non ci ha permesso di portare a casa un risultato positivo. Chiudiamo il girone d’andata settimi a 23 punti: è un buon traguardo, anche se resta un po’ di amarezza per qualche punto lasciato per strada. Nel complesso siamo soddisfatti: il gruppo c’è, i ragazzi si impegnano e non mollano mai. Da martedì testa al girone di ritorno”.

(Enea Marzupio)

Nota positiva anche l’esordio stagionale in campionato di Enea Marzupio, autore di una prova convincente e di un intervento decisivo nel finale del primo tempo. Il portiere commenta: “Personalmente sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione e penso lo si possa essere anche come squadra per il gioco espresso. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una formazione retrocessa dalla Promozione e seconda in classifica, ma abbiamo tenuto bene il campo. Per quanto visto, avremmo meritato un risultato diverso, ma il calcio è anche questo”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium