Pallanuoto - 18 gennaio 2026, 10:40

PALLANUOTO, SERIE B MASCHILE. Rari Nantes Imperia Olio Raineri: tris vincente alla "Cascione"

I giallorossi superano Varese Olona 17-13, salgono a quota 10 punti e si prendono il terzo posto in Serie B

PALLANUOTO, SERIE B MASCHILE. Rari Nantes Imperia Olio Raineri: tris vincente alla "Cascione"

Terzo successo consecutivo per la Rari Nantes Imperia Olio Raineri, che continua la sua scalata in campionato e sale a quota 10 punti, occupando il terzo posto in classifica alle spalle di San Giorgio e Aquatica Torino. Alla piscina Cascione, nel quinto turno del campionato di Serie B, i ragazzi di Filippo Rocchi si impongono su Varese Olona con il punteggio di 17-13, al termine di una gara intensa e ricca di emozioni.

L’avvio è tutto di marca imperiese: ritmo alto, grande aggressività e cinismo sotto porta permettono ai giallorossi di volare rapidamente sul 5-0 nei primi tre minuti. Una partenza bruciante che però viene seguita da un inatteso calo di concentrazione. La squadra si rilassa, commette qualche errore di troppo e consente ai lombardi di rientrare in partita fino a trovare addirittura il vantaggio nel secondo periodo (6-7). A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Agostini, che con una conclusione precisa ristabilisce la parità prima dell’intervallo lungo (8-8).

Nella ripresa il copione resta equilibrato nelle battute iniziali: ancora Agostini risponde al nuovo tentativo di fuga ospite, poi sale in cattedra il centroboa Filippo Corio. Il vicecapitano domina davanti al portiere avversario, segnando quattro reti consecutive, mostrando ottime girate e conquistando anche rigori pesantissimi. La Rari chiude il terzo periodo avanti 14-11, un margine che non mette del tutto al sicuro, soprattutto dopo il black-out vissuto a cavallo tra primo e secondo tempo.

Negli ultimi otto minuti, però, gli imperiesi appaiono più ordinati e lucidi. Arrivano altre reti firmate ancora da Corio, da capitan Cesini e infine il primo sigillo stagionale del classe 2009 Lorenzo Ferrara, che fissa il punteggio sul definitivo 17-13, tra gli applausi del pubblico di casa.

"Siamo partiti forte come ci eravamo detti poi abbiamo vissuto 5 minuti di black-out con errori stupidi e scelte forzate – dice capitan Davide Cesini dopo la partita –. Li abbiamo fatti tornare in partita e loro giustamente ci hanno creduto e siamo anche andati sotto. Dopo il secondo tempo siamo ripartiti come fossimo 0-0, sia dietro che davanti, e ci siamo andati a prendere i tre punti. C'è stata una bella reazione da parte di tutti, anche da chi è subentrato e dal pubblico è arrivata una bella spinta. E' stata determinante la voglia di dimostrare che siamo quelli del 5-0 iniziale e non dei secondi cinque minuti".

Una vittoria di carattere e maturità che conferma la crescita della Rari Nantes Imperia, sempre più protagonista in questo avvio di stagione.

IL TABELLINO

RARI NANTES IMPERIA OLIO RAINERI – VARESE OLONA 17-13

(5-4; 3-4; 6-3; 3-2)

IMPERIA – Carpano, Lanteri 1, Ferrara 1, Cipriani 1, Gandini, Tambuzzo, Rombo, Corio 7, Cerlienco, Agostini 5, Taramasco 1, Cesini cap. 1, Di Lionardo, Prette. All.: Rocchi

VARESE – Brisca, Drammis, Sonzini 1, Belli 5, Fioravazzi, Zaro, De Micheli, Gianfranceschi, Parma 6, Oleotti, Sciocco 1, Rabaini, Giaquinta, Pandolfo. All.: Osigliani

Espulso Taramasco (I) nel terzo tempo. Sup.Num. Imperia 5/14 + 6 rigori realizzati; Varese 4/14 + un rigore realizzato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU