Attualità - 18 gennaio 2026, 07:03

A Montegrosso Pian Latte rinasce la Casa del pastore

Un museo tra memoria rurale, tradizione e nuove tecnologie

A Montegrosso Pian Latte rinasce la Casa del pastore

A metà del prossimo mese prenderà vita la testimonianza del passato remoto del paese. A Montegrosso Pian Latte, infatti, nascerà l’affascinante e suggestiva "Casa del pastore", ovvero la ricostruzione delle lontane radici di uno dei paesi più rappresentativi della valle Arroscia. Quella casa in pietra nel centro storico del paese diventerà il simbolo stesso della vita di due secoli addietro, il lavoro scandito dall’avvicendarsi delle stagioni, di chi si interessava del proprio gregge di pecore o capre e, quando non era tempo di pascolo per la neve e le temperature invernali, abitava in quella casa di pietra che, costruita nell’800, ha visto almeno due secoli. 

Si tratta di un’antica abitazione – spiega il sindaco Marco Ferrariche era già stata sede di un museo storico, nato quando abbiamo celebrato il gemellaggio con il paese di Ponteves, nella regione del Var”. Attualmente quel monumento è, appunto, in procinto di essere sottoposto ad un accurato e appassionato restauro. “Aveva già subito interventi riparativi una ventina di anni fa – sottolinea Ferrarima ora abbiamo a disposizione risorse finanziarie di 200 mila euro per un primo lotto di lavori grazie al Fondo Strategico della Regione Liguria di cui è responsabile l’assessore Marco Scajola che ha dimostrato una cura particolare per Montegrosso”. 

Gli interventi di questa casa che, come tiene a precisare il sindaco, essendo soggetta ad un vincolo monumentale, dovranno avere il permesso della Sovrintendenza alle Belle Arti, trasformeranno l’immobile in un museo all’altezza dei tempi. “Il piano terra – prosegue Ferrariè un unico locale dove abbiamo il progetto di creare il ʽMuseo della castagnaʼ ampliandone la portata con le visioni multimediali della vita del paese e dell’agricoltura di quel tempo, installando, quindi, i più moderni strumenti di comunicazioni digitali che aggiungendo anche le adeguate e necessarie dotazioni per l’accesso dei disabili: sarà uno dei più attrattivi obiettivi per le visite dei turisti italiani e stranieri”. 

Il primo piano, invece, sarà il più suggestivo. “In questo caso sarà ricostruita la vera casa dove il pastore abitava, - spiega ancora il sindaco - la cucina con il caminetto e la camera dove risposava: uno sguardo autentico sulla quotidianità di un nostro antico compaesano dedito ad un lavoro pesante e povero di soddisfazioni immediate ma assolutamente importante nel contesto di quei tempi”.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU