Attualità - 17 gennaio 2026, 12:57

Imperia e il suo entroterra sotto i riflettori di Linea Verde: tra paesaggi e navette a guida autonoma

Dal Santuario di Monte Calvario al Polo Digitale Imperiaware, la città protagonista su Rai 1

Imperia e il suo entroterra sotto i riflettori di Linea Verde: tra paesaggi  e navette a guida autonoma

Imperia e il suo entroterra tornano sotto i riflettori della televisione nazionale grazie a “Linea Verde Italia, lo storico programma di Rai 1, andato in onda oggi, sabato 17 gennaio 2026 alle ore 12.25. La puntata ha offerto un racconto articolato e suggestivo del territorio, capace di mettere in luce sia il patrimonio storico e culturale sia le esperienze più avanzate in ambito tecnologico e formativo.

Tra i servizi trasmessi, particolare attenzione è stata dedicata al Santuario di Monte Calvario, simbolo identitario e spirituale della città, alla Ciclabile, ai prodotti tipici del territorio e persino alle navette a guida autonoma, presentate come esempio di mobilità innovativa, sebbene non ancora attive. Un racconto che ha valorizzato Imperia e il suo entroterra, evidenziandone la ricchezza storica e paesaggistica e inserendoli in un più ampio contesto di promozione nazionale.

Accanto alla tradizione, la puntata ha acceso i riflettori sull’innovazione con il Polo Digitale Imperiaware e l’ITS Academy – Accademia Ligure Agroalimentare, esempi concreti di eccellenza e sviluppo del territorio. La trasmissione ha raccontato il percorso dell’ITS agroalimentare della Liguria, realizzato in collaborazione con Confindustria Imperia, soffermandosi su un modello formativo innovativo pensato per preparare professionisti altamente qualificati nelle diverse filiere agroalimentari.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU