Ieri sera, presso la sede ANPI di Imperia, si è costituito il Comitato provinciale di Imperia della società civile per il NO al referendum costituzionale sui temi della giustizia, che adotta lo slogan nazionale “Vota NO per difendere Giustizia, Costituzione, Democrazia”.
Il Comitato riunisce associazioni, forze politiche e realtà della società civile con l’obiettivo di organizzare, coordinare e sostenere iniziative a favore del No, informando la cittadinanza sui contenuti referendari e promuovendo una scelta consapevole di voto.
Secondo il Comitato, la riforma voluta dal ministro Nordio non affronta i reali problemi della giustizia – come carenza di personale e risorse, lentezza dei processi, garanzie per imputati e persone offese, sicurezza, certezza della pena ed emergenza carceraria – ma mira invece a stravolgere l’equilibrio costituzionale, indebolendo l’indipendenza e l’autonomia della magistratura e il controllo di legalità sul potere politico ed economico.
Ad oggi aderiscono al Comitato: CGIL, ANPI, ARCI, SPES, Libera, Apertamente Imperia, AUSER, Federconsumatori, SUNIA, Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento Cinque Stelle, Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Socialismo XXI. Il Comitato è aperto a ulteriori associazioni e cittadine e cittadini che vogliano impegnarsi in difesa della Giustizia, della Costituzione e della Democrazia.






