Attualità - 15 gennaio 2026, 14:29

Imperia, ventidue cassonetti davanti alla Scuola dell’infanzia

La denuncia della consigliera Daniela Bozzano, “Serve subito una soluzione per tutelare bambini e famiglie”

Imperia, ventidue cassonetti davanti alla Scuola dell’infanzia

Un vero e proprio muro di cassonetti davanti all’ingresso della scuola dell’infanzia di piazza Ulisse Calvi. È questa la situazione denunciata dalla consigliera comunale del Partito Democratico,  Daniela Bozzano, che ha presentato una interpellanza da discutere nello spazio "Question Time"preliminare al consiglio comunale per chiedere chiarimenti e interventi urgenti da parte dell’Amministrazione. La consigliera ricorda come lo scorso 5 settembre 2025 avesse segnalato la presenza di numerosi contenitori Iseco e cassonetti per la raccolta dei rifiuti collocati proprio davanti all’accesso della scuola, luogo attraversato ogni giorno da bambini molto piccoli e dalle loro famiglie.

Nonostante un successivo sollecito, la situazione non è mai stata affrontata, e ad oggi la presenza dei contenitori risulta imponente e difficilmente compatibile con un contesto scolastico. Nel dettaglio, davanti alla scuola si trovano: 4 contenitori Iseco grandi, 2 contenitori Iseco piccoli, 4 contenitori blu (carta e cartone), 3 contenitori grigi (secco), 3 contenitori gialli (plastica), 3 contenitori marroni (umido organico) e 3 contenitori verdi (vetro), per un totale di ben 22 contenitori, disposti in due vere e proprie file di rifiuti che bambini e genitori sono costretti ad attraversare quotidianamente per entrare a scuola.

Secondo la consigliera Bozzano, "una simile collocazione non è né opportuna né igienicamente corretta, soprattutto considerando l’età dei bambini e la funzione educativa e di accoglienza che una scuola dell’infanzia dovrebbe garantire. Il problema non riguarda solo il decoro urbano, ma anche la sicurezza, la salute e il rispetto dovuto a uno spazio destinato all’infanzia".

Per questo motivo, attraverso l'interpellanza , la consigliera chiede all’Amministrazione Comunale di riferire al Consiglio e ai cittadini: "se e quali accorgimenti intenda adottare per mitigare il disagio, quali tempi tecnici siano previsti per studiare una soluzione alternativa e come si intenda restituire decoro e dignità all’accesso della scuola dell’infanzia di piazza Ulisse Calvi".

"I bambini non possono essere costretti a entrare a scuola passando tra i cassonetti", conclude Bozzano

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU