Attualità - 13 gennaio 2026, 15:44

Via Delbecchi a Imperia,  il cantiere della discordia

Dopo il blitz dei carabinieri, partono i lavori di messa in sicurezza

Via Delbecchi a Imperia,  il cantiere della discordia

Bastava un monopattino, una caduta e l'ombra della Procura per far muovere le macchine asfaltatrici. In via Delbecchi sono iniziati i lavori per sanare quegli avvallamenti che, per mesi, hanno trasformato la strada in un percorso a ostacoli. Ma la vicenda ha il sapore di un giallo amministrativo. Tutto nasce dalle radici degli alberi che, nel tempo, hanno sollevato l'asfalto creando dossi insidiosi. La situazione è precipitata quando un cittadino, a bordo del suo monopattino, è caduto rovinosamente a causa delle irregolarità del manto stradale.

Ma a differenza di molti altri incidenti simili, questo ha avuto una coda giudiziaria immediata: un esposto che ha portato, poco prima di Natale, i carabinieri della sezione di Polizia Giudiziaria negli uffici del Comune. Un’accelerazione della vicenda che aveva come chiaro obiettivo quello di acquisire ogni documento utile sulla manutenzione di quel tratto. La magistratura vuole capire se il Comune fosse a conoscenza del pericolo e se fossero state ignorate segnalazioni precedenti. A sole tre settimane dall’acquisizione degli atti in Palazzo Civico, l'amministrazione ha sbloccato l'intervento. Una tempistica record che sottolinea quanto la pressione giudiziaria possa fungere da potente acceleratore per la macchina burocratica.

I lavori appena avviati mirano a spianare i dossi e ripristinare la complanarità della strada. Per residenti e frequentatori della zona è la fine di un incubo legato alla sicurezza, ma per il Comune la partita resta aperta sul fronte legale: il cantiere di oggi mette in sicurezza il futuro, ma non cancella le responsabilità per quanto accaduto lo scorso dicembre.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU