Futsal - 09 gennaio 2026, 07:00

Serie C Futsal, la pausa è finita: il Girone A riparte e la sesta giornata rimette tutto in movimento

Caramagna– Fondura apre il programma stasera al Palazzetto

Serie C Futsal, la pausa è finita: il Girone A riparte e la sesta giornata rimette tutto in movimento

La pausa è finita. Dopo tre settimane di stop, il Girone A di Serie C futsal torna in campo e lo fa con una giornata che riaccende subito l’interessante classifica lasciata in stop. Il programma concentra l’attenzione su stasera, venerdì 9 gennaio, quando si inizia a tornare a giocare. In alto, la sfida più attesa è quella che vede al Palazzetto dello Sport di Imperia impegnato il Caramagna contro la La Fondura, la  squadra neonata rivelazione che occupa il terzo posto, oggi considerata la sorpresa del campionato.

Davide “Kama” Bianco inquadra bene il contesto della ripartenza: “Sarà una partita vera. Dopo tre settimane di stop si torna a giocare, e si torna a giocare contro quella che sicuramente è la sorpresa dell’anno”. Il riferimento va anche alla Coppa: “Li abbiamo già affrontati alla prima partita, ma bisogna cancellare quella vittoria e quel risultato, perché sia noi che loro non siamo più gli stessi. Non parlo di giocatori, ma di consapevolezza generale”.

Il Caramagna arriva al rientro senza aver davvero staccato la spina: “Noi non ci siamo mai fermati, continuando ad allenarci nonostante le vacanze e i giorni di festa. Questo dimostra la testa e la voglia di fare bene che ha il gruppo”. La posta in palio è chiara anche sul piano della classifica: “Vincere venerdì darebbe un segnale fortissimo a tutti, vorrebbe dire lasciare a nove punti di distacco la terza”. Ma Bianco non abbassa la guardia: "Tra noi e i tre punti c’è la Fondura dell’amico 'Ras”' fatta di giovani che non mollano mai. Sarà una bella battaglia e, al di là del risultato, una bella serata di sport”.

Dall’altra parte, la Fondura arriva a questa ripartenza con l’entusiasmo di chi sa di essersi messo addosso una classifica che, a inizio stagione, sembrava lontana. Massimo Cetrulo racconta l’attesa: “Grande, bella sfida, ce la giochiamo. Sappiamo il loro livello e il nostro: sono quelle partite che vogliamo giocare”. Dentro c’è anche l’identità di un gruppo giovane, dichiarata senza filtri: “Con i nostri giovani 2008, 2009, 2007… risultato come viene viene, ma cercheremo di fare con il nostro modo di giocare”. Il rispetto per l’avversario non cancella la voglia di misurarsi: “Sono bravi, a partire dal Kama: grande allenatore. Sono bravi con la palla nei piedi, subiscono poco, ma giochiamo con la nostra sfrontatezza e cerchiamo di non aver paura”. È un Cetrulo che dà valore al percorso prima ancora del risultato: “È già tanto essere lì, neonati: mai avremmo detto terzo posto”. E aggiunge la consapevolezza di chi sa che adesso cambia anche lo scenario: “Sappiamo sarà difficile ora che le squadre ci conoscono”. La preparazione riparte subito: “Ci tengo, conosco parecchi giocatori e la società, sarà una bella sfida”.

Sempre venerdì 9 gennaio, alle 21.00, spazio anche a Carlin’s Boys e Matuziana Sanremo, partita importante per entrambe per muovere la classifica, e a Legino 1910 ed Airole (ore 21.30), scontro diretto per la parte centrale del girone.

Il programma si completa lunedì 12 gennaio alle 21.00 con Oneglia Calcio contro la M.A.C.S., match che riporta in campo, infine, anche l’altra capolista.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU