Attualità - 09 gennaio 2026, 16:08

Navette autonome, il Comune di Imperia stanzia 13 mila euro

Una spesa necessaria per assicurare i due veicoli e coprire le spese di gestione

Navette autonome, il Comune di Imperia stanzia 13 mila euro

Il Comune di Imperia stanzia 13 mila euro nelle navette a guida autonoma. Un investimento necessario per assicurare i due veicoli elettrici che attraverseranno la pista ciclopedonale da Oneglia a Porto Maurizio e coprire le spese di gestione.

Con una recente Determina dirigenziale sono stati disposti 13.416 euro a favore della società Citytouring Srl, già affidataria del servizio di guida, controllo e assistenza dei veicoli autonomi. Nel dettaglio, 2.416 euro sono destinati al rimborso delle spese sostenute per la stipula dell’assicurazione di responsabilità civile (RCA) necessaria alla circolazione dei mezzi, mentre ulteriori 10 mila euro, oltre IVA, sono stati previsti come somme a disposizione per il servizio. 

Lo scorso autunno è ripresa la sperimentazione del progetto, finanziato con 5 milioni di euro di fondi PNRR. I due veicoli senza conducente, rimasti fermi e coperti per tutta l’estate nei pressi dell’ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio, erano stati inaugurati a giugno per alcuni tragitti di prova, prima di tornare ad essere inutilizzati.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU