Accadde Oggi - 09 gennaio 2026, 07:00

ACCADDE OGGI, 9 GENNAIO 1982. Centro città saturo: gli imperiesi cercano casa in periferia e nelle frazioni

Valle Impero, Val Prino e Artallo le zone preferite

ACCADDE OGGI, 9 GENNAIO 1982. Centro città saturo: gli imperiesi cercano casa in periferia e nelle frazioni

Il centro città è saturo, almeno a livello di nuove costruzioni, e così Imperia e gli imperiesi guardano alla fascia periferica, alle frazioni e ai borghi collinari, cercando nuove possibilità di espansione abitativa. Sono sempre di più i residenti pendolari che lavorano nel capoluogo e vivono in campagna.

La vallata maggiormente appetita è quella dell’Impero. C’è già allo studio un progetto completo per la superstrada che dovrebbe eliminare i due colli (San Bernardo e Nava) che ora rendono difficili i collegamenti con il basso Piemonte. La seconda vallata, in ordine di importanza, è quella del Prino: anche qui si tratta di potenziare la strada provinciale che conduce a Piani, Molini di Prelà e che si sta palesando, ogni giorno di più, insufficiente a smaltire il traffico crescente. 

La terza valle è quella di Artallo, dove numerosi sono stati gli insediamenti abitativi soprattutto grazie all’edilizia pubblica. Questa valle, che non può accogliere insediamenti di carattere industriale o artigianale, per le sue dimensioni ridotte, è attualmente servita da due strade, assolutamente insufficienti perché strette e zeppe di curve. Per questo è stata decisa la realizzazione di una terza arteria di collegamento che correrà lungo il corso del torrente Merello e che, partendo da via Martiri della Libertà, punterà direttamente alla frazione di Artallo. 

La strada è già stata realizzata in parte, ma non è ancora funzionale. Per completarla, e inserirla nel contesto urbano, il Comune ha deciso di contrarre un mutuo di 750 milioni di lire, somma che servirà a realizzare i 1.500 metri ancora incompiuti, marciapiedi, asfalti e strutture accessorie. Al termine dei lavori sarà un autentico, nuovo polmone aperto: unico inconveniente ancora da risolvere è la mancanza di parcheggi al punto di arrivo, centro storico di Porto Maurizio.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU