Attualità - 07 gennaio 2026, 15:39

Pontedassio inaugura il nuovo polo dell’infanzia della Valle Impero

Ristrutturazione da 710 mila euro con fondi PNRR: scuole moderne, efficienti e sostenibili al servizio di oltre 260 studenti

Pontedassio inaugura il nuovo polo dell’infanzia della Valle Impero

Oggi, con l’inaugurazione del rinnovato edificio scolastico per l’infanzia, Pontedassio si conferma polo dell’istruzione della Valle Impero. Alla presenza di Marco Scajola, assessore regionale all’edilizia scolastica, e di Alessandro Piana, vicepresidente della Liguria, insieme agli amministratori della valle, il sindaco Fulvio Pezzuto ha fatto gli onori di casa.

L’edificio rimesso a nuovo è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione ed efficientamento energetico, per una spesa complessiva di 710 mila euro finanziati con fondi PNRR. I lavori hanno reso la struttura adeguata alle esigenze dell’istruzione moderna e pienamente allineata, dal punto di vista funzionale, alla vicina scuola primaria e secondaria intitolata a Giulio Natta, inaugurata lo scorso settembre dopo una riqualificazione da 2 milioni di euro, di cui 1,3 milioni finanziati dalla Regione Liguria.

Le due realtà didattiche condividono ora un moderno refettorio totalmente elettrico, alimentato da pannelli solari, in grado di soddisfare le necessità alimentari di 200 alunni delle scuole elementari e medie, oltre ai 60 bambini della scuola dell’infanzia.

Oggi è l’ultimo atto per il completamento di un polo scolastico di assoluta eccellenza – ha affermato Marco Scajola –. Questa inaugurazione rappresenta la conclusione del progetto di totale ristrutturazione della scuola primaria e secondaria già effettuata a settembre e ora di quella dell’infanzia, una serie di interventi per cui la Regione ha sostenuto il Comune per la parte tecnica e finanziaria mentre, negli ultimi quattro anni, in Valle Impero abbiamo investito ben 5 milioni di euro”.

Lo sguardo è rivolto al futuro di un territorio che spesso soffre l’abbandono a causa della carenza di servizi essenziali. “Oggi inauguriamo un luogo fondamentale per il futuro di Pontedassio e di tutta la valle – ha spiegato il vicepresidente regionale Alessandro Piana –. La scuola dell’infanzia torna ad accogliere bambini, famiglie e insegnanti in una struttura sicura e adeguata alle attuali esigenze educative”.

A chiudere la cerimonia, l’intervento del primo cittadino. “Concludiamo un lavoro seguito e controllato passo passo – ha precisato il sindaco Fulvio Pezzuto –. Siamo intervenuti con un consolidamento mentre abbiamo operato la ristrutturazione e l’efficientamento di tutta questa sede scolastica che ora è a disposizione di tutta la Valle Impero”.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU