/ Sport

Sport | 06 gennaio 2026, 18:41

Tiro con l’arco, San Bartolomeo al Mare capitale dell’indoor all’Epifania

Oltre 115 arcieri da tutta Italia alla palestra comunale pe le gare valide per i Campionati Italiani 2026

Tiro con l’arco, San Bartolomeo al Mare capitale dell’indoor all’Epifania

Due giorni di grande sport, passione e spettacolo hanno trasformato San Bartolomeo al Mare in un vero e proprio punto di riferimento per il tiro con l’arco indoor. Ieri lunedì 5 gennaio e oggi 6 gennaio, giorno dell'Epifania,  presso la palestra comunale, si sono svolte due importanti competizioni organizzate dalla Compagnia Arcieri San Bartolomeo, entrambe nella specialità indoor 18 metri e valide per la qualificazione ai Campionati Italiani Indoor 2026, in programma a Roma a fine febbraio.

La prima giornata, ieri 5 gennaio, è stata dedicata ai giovani con la gara “Aspettando la Befana”, riservata alle categorie junior, allievi, ragazzi e giovanissimi. Oggi martedì 6 gennaio, è invece andato in scena il tradizionale Trofeo Epifania, competizione riservata alle classi senior e master. In totale, circa 115 arcieri hanno preso parte alle due gare, confermando ancora una volta l’attrattività e il prestigio degli eventi organizzati dalla società gialloblù.

Alla manifestazione hanno partecipato atleti provenienti da numerose società di San Bartolomeo al Mare, Ventimiglia, Imperia, Finale Ligure, Borghetto Santo Spirito, Savona, Genova, oltre che da Cuneo, Torino, Alpignano, Novara, Biella, Volpiano, Monza Brianza e Montalcino, dando vita a un confronto tecnico di alto livello e a un clima di autentica festa sportiva.

A impreziosire ulteriormente l’evento, la presenza di due atleti dei gruppi sportivi delle Forze Armate, entrambi membri della nazionale italiana e protagonisti di numerose competizioni internazionali: Marco Morello e Chiara Rebagliati, quest’ultima reduce dalla partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo e Parigi. Presente anche il consigliere federale Enrico Rebagliati, che con la sua partecipazione ha voluto ancora una volta testimoniare la vicinanza della Federazione alle iniziative della società gialloblù.

Il 2026 sarà un anno speciale per la Compagnia Arcieri San Bartolomeo, che festeggerà 45 anni di gloriosa attività. Durante le premiazioni del 5 gennaio, gli arcieri gialloblù hanno voluto condividere questo importante traguardo consegnando un diploma celebrativo agli amici dell’Archery Club Ventimiglia, anch’esso prossimo a festeggiare i 45 anni di storia.

Venendo ai risultati, nella gara giovanile del 5 gennaio, nella divisione olimpica allieve femminili, terzo posto per Bacino Stella Miriam e quarto posto per Grasso Alida Clara, entrambe protagoniste di un’ottima prestazione con il miglioramento del record personale su visuale tripla. Nella categoria allieve arco nudo, vittoria per Giulia De Marchi.

Nella competizione del 6 gennaio, nella divisione olimpica master maschile, sesto posto per Cesare Argento. Nella divisione compound master maschile, quarto posto per Dario Cosentino, quinto per Vittorio Pasqualotto, sesto per Cesare Argento, settimo per Beppe Capalbo e ottavo per Giovanni Volpi. Ottimo risultato anche nella divisione arco nudo senior maschile, con il terzo posto di Walter Amenduni, alla sua prima gara indoor a 18 metri. Tra le senior femminili, splendida doppietta gialloblù con Laura Curto sul gradino più alto del podio e Silvia Nivino seconda, quest’ultima capace di migliorare il proprio record personale superando la soglia dei 400 punti. Nei master maschili, secondo posto per Maurizio Gabrielli, terzo per Cesare Prette, nono per Salvatore D’Amico e undicesimo per Davide Piana.

Ottimi risultati anche nelle gare a squadre, con la vittoria della squadra arco nudo master maschile composta da Gabrielli, Prette e D’Amico, e il primo posto nel compound master maschile per il terzetto Cosentino, Pasqualotto e Argento.

Al termine delle competizioni, i numerosi partecipanti hanno espresso vivo apprezzamento per l’eccellente organizzazione curata dalla Compagnia Arcieri San Bartolomeo. Un successo reso possibile grazie all’impegno di tutti i soci, il cui contributo ha garantito la perfetta riuscita di due giornate di sport, amicizia e grande tiro con l’arco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium