Clamoroso “errore” meteorologico della tv di Stato ai danni di Imperia e della Riviera dei Fiori: nella trasmissione delle 19.45, il colonnello Baroni, nel fare il quadro delle temperature in Italia, ha citato proprio Imperia come “caso negativo eccezionale”, avendo fatto registrare una temperatura minima notturna di -4 gradi (in realtà il termometro segnava +4…).
A decine sono giunte le proteste all’Osservatorio meteo di Imperia che ogni giorno trasmette i dati a Roma: molti hanno parlato di autolesionismo e qualche albergatore ha anche detto di avere ricevuto disdette da clienti timorosi di dover affrontare, in Riviera, una temperatura così rigida. Il direttore dell'osservatorio, Bino Bini, ha detto: “Abbiamo regolarmente trasmesso la temperatura di +4. Evidentemente l’errore è stato compiuto dallo stenografo che raccoglieva i dati e che ha invertito il segno positivo con quello negativo”.
Bini ha anche fatto rilevare che, probabilmente, una temperatura di -4 (che significherebbe un disastro per tutte le colture), non è quasi mai stata registrata lungo la fascia costiera della Riviera dei Fiori. Ovviamente le temperature sono più basse nell’entroterra. Per quel che riguarda le temperature di queste giornate si va dal + 4 della notte a +0, +10 delle ore diurne. “Temperature normali per la stagione, nel corso di un inverno che non è certo particolarmente rigido”.






