/ Attualità

Attualità | 03 gennaio 2026, 07:05

Emergenza buche a Imperia: l’iniziativa di un cittadino olandese

Ruud van Leeuwen denuncia l’immobilismo dell’assessorato ai Lavori pubblici e propone un aiuto concreto ai cittadini

Emergenza buche a Imperia: l’iniziativa di un cittadino olandese

Da diversi anni vive a Imperia e osserva con attenzione la vita cittadina e le sue criticità. Ruud van Leeuwen, cittadino olandese trasferitosi in Riviera, interviene sull’annoso problema delle strade comunali dissestate, puntando il dito contro la mancanza di interventi risolutivi da parte dell’Amministrazione guidata da Claudio Scajola.  

Ex giornalista e perito assicurativo, van Leeuwen segue con interesse l’informazione locale e non nasconde la propria preoccupazione per le condizioni dell’asfalto in città, una situazione che coinvolge quotidianamente residenti e visitatori. "Da diversi anni ho il privilegio di vivere in questa Riviera dei Fiori e, in quanto ex giornalista, seguo naturalmente i vari media. In generale, ma certamente anche per quanto riguarda la situazione delle strade comunali", spiega. "Anch’io sono uno di quegli utenti della strada che deve destreggiarsi tra buche, crepe e tombini profondi, e questo mi fa pensare ai tanti concittadini che, in scooter, moto, auto e persino a piedi, rischiano danni economici o, peggio ancora, infortuni".

Proprio dall’esperienza maturata nel settore assicurativo nasce la sua proposta concreta: mettere a disposizione dei cittadini un fac-simile di lettera per segnalare formalmente i danni subiti e sollecitare gli interventi necessari.

"Dal mio precedente lavoro, anche come perito assicurativo per compagnie assicurative, mi viene in mente un esempio di lettera che vorrei distribuire ai cittadini interessati tramite La Voce di Imperia". L’obiettivo, chiarisce van Leeuwen, non è polemico ma costruttivo: offrire un servizio utile alla comunità e contribuire a migliorare l’immagine della città.

"Forse posso essere d’aiuto a qualcuno e spero vivamente che le numerose strade danneggiate vengano riparate. Sono convinto che questo sarà un servizio per i residenti, senza dimenticare i tanti turisti che vogliono visitare Imperia. Il Comune non vuole certo continuare a sottoporli a questa ormai nota spiacevolezza".

Sotto il facs-simile della lettera 

Files:
 segnalazione strada dissestata 3  (5.7 kB)

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium