Apertura storica per la Rari Nantes Raineri Imperia: dal 2026, oltre a nuoto e pallanuoto, tra gli sport promossi dalla società giallorossa ci sarà anche il Triathlon, grazie all’affiliazione alla Federazione Italiana Triathlon (FiTri). Una disciplina in forte crescita a livello internazionale e perfettamente adatta alle caratteristiche di Imperia: l’ottimo clima e la nuova pista ciclabile consentono allenamenti all’aperto per corsa e ciclismo durante tutto l’anno, mentre la piscina Cascione, considerata tra le più belle d’Italia, rappresenta il contesto ideale per lo sviluppo del nuoto.
“È un’idea nata negli ultimi mesi – spiega il direttore generale Matteo Gai –. Il nostro responsabile del settore nuoto Renato Marchelli è stato nominato responsabile della nazionale giovanile di Triathlon e da qui è nata l’idea, sviluppata anche grazie alla lunga amicizia con Maurizio De Benedetti. Nel percorso saranno fondamentali Vittoria e Ludovica Bergamini, già atlete della Rari Nantes Imperia. Il Triathlon è un’opportunità per dare sviluppo al territorio e valorizzare il clima della Riviera, dove si può fare sport tutto l’anno. La piscina Cascione completa il pacchetto per inserirci nello sviluppo di Imperia città dello sport”.
A coordinare le attività del nuovo settore sarà Maurizio De Benedetti, figura storica del triathlon nazionale, campione del mondo universitario nel 1992 a Darmstadt. “Ho cominciato alla fine degli anni ’80 con le prime gare di triathlon – racconta De Benedetti – È uno sport unico che unisce nuoto, ciclismo e corsa. Credo che famiglie e ragazzi cerchino sempre più un’attività motoria multidisciplinare, che negli anni si è un po’ persa. Io iniziai nel 1974 come atleta della Rari Nantes Imperia: tornare oggi con questa nuova avventura è, anche a livello emotivo, qualcosa di molto importante. Spero di dare il mio contributo all’apertura della società verso la multidisciplina. Il movimento conta già numerosi iscritti, con atleti competitivi anche a livello nazionale”.
Il responsabile del settore nuoto sarà Renato Marchelli, mentre la preparazione motoria verrà affidata a Ludovica Bergamini, con il supporto della sorella Vittoria Bergamini, atleta di primo piano nel panorama nazionale.
“Sono molto contenta di iniziare questo nuovo percorso – conclude Ludovica Bergamini –. L’obiettivo è far crescere e divertire i ragazzi attraverso il movimento, restituendo allo sport quell’impronta multidisciplinare che negli anni si è un po’ persa”.






