Il Comune di Pornassio va verso l’acquisizione del Forte di Nava: si è concluso il procedimento con l’Agenzia del Demanio e il ministero della Cultura.
L’obiettivo è quello di poter accedere ai bandi di finanziamento necessari per la messa in sicurezza dell’imponente struttura, al fine di valorizzarla successivamente attraverso la creazione di un museo e visite guidate.
Alla procedura hanno partecipato il Sovrintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Liguria del ministero della Cultura, Vincenzo Tiné, il direttore della Direzione Regionale Liguria dell’Agenzia del Demanio, Luca Michele Terzaghi, Stefania Pagano, Mauro Moriconi e Valeria Perdomi.
“Siamo molto soddisfatti - commenta il sindaco Vittorio Adolfo - questo Forte rappresenta un simbolo importante per l’alta Valle Arroscia e offre la possibilità di ottenere risultati significativi a livello turistico e culturale, grazie alla valorizzazione dell’intero territorio. La sua posizione lungo la statale 28, che collega la Liguria al Piemonte, ne aumenta ulteriormente il valore strategico e turistico".






