Attualità - 28 dicembre 2025, 17:54

"Botti di fine anno? No, grazie": l’appello del consigliere dem Ivan Bracco al sindaco Scajola a tutela degli animali

Chiede anche a Imperia una ordinanza come già avviene in molti Comuni della provincia

"Botti di fine anno? No, grazie": l’appello del consigliere dem Ivan Bracco al sindaco Scajola a tutela degli animali

Un appello chiaro e diretto arriva dal consigliere comunale del Partito Democratico Ivan Bracco, che chiede al sindaco di Imperia Claudio Scajola di adottare quest’anno un’ordinanza antibotti che vieti l’utilizzo di botti e fuochi d’artificio durante le festività di fine anno.

"Moltissimi sindaci della nostra provincia stanno già emanando ordinanze per vietare l’accensione e lo sparo di botti e fuochi d’artificio – afferma Braccoun provvedimento necessario per tutelare sia gli animali domestici sia quelli selvatici".

Secondo il consigliere dem si tratta di una misura di buon senso, dal forte valore educativo, capace di raccogliere il consenso della maggioranza dei cittadini. "È una scelta di civiltà e rispetto – sottolinea – soprattutto verso i nostri amici a quattro zampe, che convivono nelle nostre case e ci donano ogni giorno affetto, calore e compagnia sincera".

Bracco ricorda come negli anni scorsi il sindaco Scajola non avesse emesso l’ordinanza antibotti, motivando la decisione con la frase "è impossibile farla rispettare". Una posizione che, secondo il consigliere del Partito Democratico, dovrebbe essere superata. "Anche quando i controlli sono complessi – spiega – l’ordinanza ha comunque un valore importante: indica un comportamento corretto e responsabile da seguire".

Da qui l’invito al primo cittadino di Imperia a dare un segnale concreto di modernità e attenzione. "Chiedo al sindaco di adottare questo provvedimento – conclude Ivan Bracco perché rappresenta un gesto di rispetto verso gli animali e verso una sensibilità ormai ampiamente diffusa tra i cittadini".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU