Appunti di Storia - 28 dicembre 2025, 07:02

APPUNTI DI STORIA. Il Grand Hotel Riviera di Porto Maurizio, ovvero la testimonianza di uno sfarzoso passato

Speranza di un adeguato rilancio turistico alberghiero di Imperia

APPUNTI DI STORIA. Il Grand Hotel Riviera di Porto Maurizio, ovvero la testimonianza di uno sfarzoso passato

Oggi è accoglie gli uffici della Prefettura e della Provincia, ma un tempo, agli inizi del Novecento, era un lussuoso albergo di grande richiamo internazionale, calato nella suggestiva atmosfera della belle époque e punto di riferimento turistico di altissimo livello.  Si parla del Grand Hotel Riviera Palace di Porto Maurizio, fortemente voluto dagli operatori locali e dotato di comforts all'avanguardia per l'epoca e di prestigiosi servizi per la clientela. 

Concepito come centro turistico d'élite  con 68 stanze, offriva anche un ristorante di straordinaria qualità che accresceva la sua fama. Sorto per rivaleggiare con Sanremo e con la Costa Azzurra anche grazie alla sua architettura liberty, il Grand Hotel Riviera Palace fu metà di personaggi illustri, tra i quali il 26simo Presidente degli Stati Uniti d'America Theodore Roosevelt, che vi fu ospite nel 1910. 

Nel 1923 in contemporanea alla fusione tra Oneglia e Porto Maurizio è alla nascita del Comune di Imperia fu scelto come sede istituzionale della Prefettura, unendo in tal modo le parti della neonata citta e ricreando, a meno di un secolo dalla perdita di Nizza e dalla costituzione della provincia di Porto Maurizio, una nuova centralità amministrativa,  anche a testimonianza del passato sfarzo. 

In zona, come già ricordato in altra occasione, nella vicina Oneglia si distingueva il non meno prestigioso Hotel di Borgo Peri. Il rilancio, non solo turistico di Imperia, non può fare a meno di un rinnovato piano alberghiero che soddisfi le sempre più sofisticate esigenze della clientela. 

Pierluigi Casalino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU