Domenica 28 dicembre, il Palazzetto dello Sport di Imperia ospiterà la seconda edizione della Riviera Futsal Cup, un torneo internazionale di calcio a 5 organizzato dall’FC Caramagna, realtà storica del futsal ligure. A presentare i contenuti tecnici della giornata è il vicepresidente del sodalizio, Roberto Barla, che parla anche delle prospettive della prima squadra nel campionato di Serie C e del prolifico settore giovanile, vero fiore all’occhiello del club. Il programma della giornata prevede sfide emozionanti fin dalle prime ore: alle 10.00 Villars Phoenix Futsal affronterà il Caramagna FC, alle 11.45 si sfideranno Toulon Métropole Futsal e Monaco Futsal, alle 15.00 si giocherà la finale per il 3°-4° posto, alle 16.30 la finale per il 1°-2° posto, mentre alle 17.45 sono previsti la premiazione e i saluti finali.
L'intervista
FC Caramagna è da anni un punto di riferimento nel panorama del futsal ligure. La prima squadra milita nel Campionato di Serie C, ma il vero orgoglio del club sono i circa 150 ragazzi che con passione e impegno portano i colori rossoblù. La società, interamente basata sul volontariato, dedica particolare attenzione al sociale, contribuendo alla crescita del quartiere e della comunità.
Il Villars Phoenix Futsal, fondato nel 2019, è una delle realtà emergenti del futsal svizzero, militando nella seconda divisione del campionato elvetico. Con sede a Villars-sur-Glâne (Canton Friburgo), il club vanta un settore giovanile florido e sarà protagonista nel torneo con la sua prima squadra, portando in campo energia e voglia di competere.
Il Monaco Futsal, attivo dal 2013, promuove lo sviluppo del calcio a 5 nel Principato con finalità educative e sociali, rappresentando un vero modello nel settore. La prima squadra, vincitrice della Riviera Futsal Cup nel 2024, milita nei campionati regionali ed è protagonista di un’intensa attività internazionale. Il progetto della società è arricchito da una vibrante accademia giovanile, che forma le nuove generazioni di talenti del futsal.
Il Toulon Métropole Futsal, nato nel 2008 nel quartiere di Saint-Roch, rappresenta una delle formazioni élite della prima divisione francese. Nel 2019 il club ha conquistato il titolo nazionale, confermandosi realtà di alto livello. Il club dispone di un settore giovanile di rilievo, squadre senior e una solida squadra femminile, rendendolo un esempio di crescita e inclusione nel mondo del futsal.
La Riviera Futsal Cup, giunta alla sua seconda edizione, promette quindi emozioni, spettacolo e grandi prospettive per il futsal giovanile e internazionale, con il FC Caramagna pronto a ospitare squadre di altissimo livello e a mostrare l’impegno sociale che da sempre caratterizza il club.
(Video Marco Ausenda)






