Il 2025 si chiude con un bilancio estremamente positivo per la DMO “Ranzo Is Wine”, grazie a un insieme di iniziative che hanno rilanciato l’identità locale e portato Ranzo alla ribalta nazionale e internazionale. L’anno è iniziato con il lancio del nuovo logo e l’ufficiale rientro del Comune nell’Associazione Città dell’Olio, aprendo la strada al riconoscimento dell’Olio DOP di Ranzo.
La promozione territoriale ha avuto grande risalto durante eventi come il Festival di Sanremo con l’iniziativa “Canta e Pesta”, la kermesse Sanremese MareCultura e Ecomondo di Rimini, con particolare attenzione alla formazione sostenibile dei giovani Chef. Sono state lanciate esperienze innovative per i turisti, come il Golf Team Building tra i vigneti e “Liguria delle arti”, mentre eventi enogastronomici come “Notti di Vino” e la "Camminata tra gli Ulivi" hanno rafforzato il legame tra comunità e territorio.
Parallelamente, l’Amministrazione comunale ha investito sui servizi essenziali e sulla scuola, promuovendo la conoscenza delle produzioni locali tra gli studenti. L’anno si conclude con il Presepe vivente il 24 dicembre e, successivamente, il 6 gennaio a Costa Bacelega. Un momento che rinsalda l’unità e il forte senso di appartenenza della comunità di Ranzo. “Lo straordinario successo di Ranzo Is Wine nel 2025 è la prova tangibile dell'efficacia di un'azione coordinata. Desidero sottolineare l'incredibile gioco di squadra che ha visto uniti tutti gli attori del territorio: aziende, associazioni e cittadini. Questo sforzo congiunto non ha solo rafforzato l'immagine della DMO, ma ha anche garantito il successo personale e imprenditoriale dei singoli, che hanno finalmente preso piena coscienza delle straordinarie potenzialità della DMO nello sviluppo dell'economia locale”, ha dichiarato il sindaco di Ranzo Giancarlo Cacciò.
“Il 2025 ha rappresentato un salto di qualità per Ranzo. Siamo riusciti a trasformare le nostre eccellenze in strumenti di promozione dinamici, portando il nome di Ranzo oltre i confini regionali. Il lavoro di squadra tra amministrazione, DMO, Consorzi e operatori locali è la chiave di questo successo che pone le basi per un futuro di crescita sostenibile e consapevole”, ha aggiunto il Destination Manager, Franco Laureri.






