Torna a riunirsi, oggi alle 12, il consiglio comunale di Diano Marina, convocato per la trattazione di un ordine del giorno particolarmente articolato, che spazia dalla gestione delle partecipate, alla sanità, fino alle interrogazioni dell’opposizione.
La seduta si aprirà con la modifica al regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale per concessioni, autorizzazioni ed esposizioni pubblicitarie e con l’affidamento alla Gestioni Municipali Spa del servizio di supporto all’accertamento e alla riscossione del canone unico patrimoniale e del canone mercatale.
Segue la parte finanziaria preliminare, con la variazione alla nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (DUP) 2025-2027 e la ratifica della delibera di Giunta adottata d’urgenza, relativa a una variazione al bilancio di previsione 2025-2027.
In discussione la cessione al Comune di Savona delle azioni detenute dall’ente nella società A.T.A. Spa; la ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche e la ricognizione annuale dei servizi pubblici di rilevanza economica. All’ordine del giorno anche l’approvazione del regolamento per la disciplina del controllo analogo sulle società in house providing.
Verrà votata la nota di aggiornamento al DUP 2026-2028 e l’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2026-2028, passaggi fondamentali per la programmazione futura dell’Ente.
Sul fronte dei servizi e dell’organizzazione amministrativa, il consiglio sarà chiamato ad approvare la convenzione istitutiva dell’Ambito Territoriale Sociale 3 Liguria, con delega della funzione di ente capofila al Comune di Imperia, l’adozione della legge regionale sulle "disposizioni per la rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo", la convenzione con la Stazione unica appaltante della Provincia di Imperia e il regolamento dell’albo fornitori sulla piattaforma “Traspare”.
In chiusura, l’aula affronterà una mozione per la modifica del regolamento di funzionamento del consiglio comunale, presentata dai gruppi consiliari “Diano Marina” e “Diano Domani”, e una lunga serie di interrogazioni dell'opposizione. I temi toccati vanno dal progetto “Città cardioprotetta” alla progettualità complessiva sulla pista ciclabile cittadina, dall’illuminazione natalizia e l’evento di Capodanno in piazza alla sostituzione di un guard rail in frazione Gorleri, fino a due interrogazioni dedicate alla situazione e al cronoprogramma di Rivieracqua.






