Politica - 19 dicembre 2025, 12:18

Provinciali di Imperia, il voto e le reazioni dei partiti: Lega soddisfatta. il Pd guarda all’alternativa

Il Carroccio esulta per il risultato di Di Muro, il Partito Democratico rivendica uno spazio di dissenso

Provinciali di Imperia, il voto e le reazioni dei partiti: Lega soddisfatta. il Pd guarda all’alternativa

Le elezioni provinciali di Imperia consegnano al centrodestra una conferma politica netta, ma aprono anche riflessioni nel campo dell’opposizione. Dai partiti arrivano commenti articolati che fotografano due letture differenti del voto. Grande soddisfazione in casa Lega per l’affermazione del sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, risultato il consigliere più votato. A sottolinearne il valore politico è il viceministro Edoardo Rixi, che parla di un esito "netto, inequivocabile e di grande valore". "La conferma di Flavio Di Muro -commenta Rixi - con distacchi abissali rispetto agli altri candidati, è la certificazione più chiara del radicamento della nostra proposta politica sui territori e della vicinanza dei cittadini al progetto di centrodestra unito che la Lega continua a sostenere con determinazione. Il dato emerso conferma la solidità della Lega come forza di governo locale e nazionale, capace di interpretare le esigenze concrete delle comunità, di tradurle in visione amministrativa e di ottenere il consenso degli elettori con numeri che non lasciano spazio a interpretazioni. Come viceministro e dirigente del nostro movimento, esprimo piena soddisfazione e gratitudine a tutti gli elettori che hanno confermato la fiducia nel nostro progetto. La strada che abbiamo davanti è quella di portare avanti con coraggio le riforme e le politiche che servono alle nostre comunità, con Di Muro e con tutta la squadra, forti di un consenso che parla chiaro e premia capacità, serietà e visione politica".

Di segno diverso il commento del Partito Democratico. Il segretario provinciale Pietro Mannoni e il consigliere regionale Enrico Ioculano evidenziano innanzitutto le difficoltà strutturali del voto provinciale, un’elezione di secondo livello che coinvolge esclusivamente i consiglieri comunali e rende più complesso il confronto democratico: "Vogliamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento a tutte e a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di metterci la faccia in un’elezione il cui esito era ampiamente previsto, in un contesto estremamente difficile anche per le modalità con cui si esercita questo voto. Si tratta infatti di un’elezione di secondo livello, alla quale partecipano solo ed esclusivamente i consiglieri comunali, e che rende più complesso il confronto democratico. Esprimiamo apprezzamento e gratitudine nei confronti dei candidati che ci hanno consentito di presentare una lista alternativa al centrodestra e a Claudio Scajola. C’è ancora un pezzo di questa provincia che ritiene necessario costruire un futuro diverso, e lo si è dimostrato: ringraziamo anche tutte e tutti coloro che si sono recati alle urne per dare sostegno a questo tipo di iniziativa e di visione".

"A tal proposito rimarchiamo la differenza di voti tra il candidato presidente e la lista per il consiglio a lui collegata. Molti amministratori hanno votato per la lista ma non per Claudio Scajola. Questo denota un malessere e uno spazio di dissenso su cui lavorare per la costruzione di una prospettiva nuova".

"Ringraziamo in maniera non formale la consigliera uscente Daniela Bozzano per l’impegno profuso in questi mesi e che per una manciata di voti non potrà continuare il suo lavoro. Rivolgiamo inoltre i nostri migliori auguri di buon lavoro a Gabriele Cascino, un riformista del Partito Democratico, che rappresenterà le istanze del centrosinistra in Provincia di Imperia. Siamo contenti che possa essere il rappresentante di una comunità più ampia, che si pone obiettivi alternativi rispetto alla gestione del centrodestra guidato da Claudio Scajola".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU