Attualità - 19 dicembre 2025, 16:33

Influenza, il Piano della Regione contro la morsa della super-variante K

Precoce e intensa, picco previsto durante le festività natalizie

Influenza, il Piano della Regione contro la morsa della super-variante K

L’influenza si prepara a colpire con largo anticipo e con un’intensità superiore alla media, complice la diffusione della cosiddetta super-variante K. Secondo le previsioni, il picco dei contagi è atteso proprio nel periodo delle festività natalizie, con un conseguente aumento della pressione sul sistema sanitario.

Per affrontare l’emergenza, Regione Liguria, in collaborazione con le ASL, ha definito un piano straordinario finalizzato a garantire l’assistenza di base e a gestire in modo appropriato i casi influenzali durante Natale e Capodanno, evitando accessi impropri e sovraffollamento dei Pronto Soccorso. Il piano prevede aperture straordinarie delle Case della Comunità, degli ambulatori delle ASL e degli studi dei medici di medicina generale, con orari specifici e la presenza di medici di famiglia ai quali potranno rivolgersi tutti i cittadini. In questo modo si intende offrire risposte rapide sul territorio, riducendo il ricorso alle strutture di emergenza per i casi meno gravi.

Parallelamente è stato messo a punto anche un Piano di sistema per la gestione dei Pronto Soccorso durante le festività, realizzato in collaborazione con ASL, aziende sanitarie, enti preposti, medici di medicina generale e strutture residenziali. Particolare attenzione è rivolta ai "ponti" di Natale e Capodanno, con la disponibilità di oltre 135 posti letto aggiuntivi a livello regionale.

"L’influenza ogni anno ha un impatto significativo sulla sanità regionale – spiega Massimo Nicolò, assessore alla Sanità con un aumento degli accessi ai Pronto Soccorso e delle complicanze, soprattutto per anziani, immunodepressi e persone con patologie croniche. Per questo Regione Liguria ha scelto di dotarsi di un coordinamento dedicato, capace di prevenire, monitorare e gestire in modo uniforme l’infezione su tutto il territorio".

"Grazie al lavoro della Task Force istituita per la stagione influenzale – prosegue Nicolò – abbiamo rafforzato la capacità di prevenzione e risposta, come dimostra anche la buona adesione alla campagna vaccinale. Durante le festività i cittadini potranno rivolgersi ai medici presenti nelle Case della Comunità, negli ambulatori e negli studi medici che effettueranno aperture straordinarie, in particolare nei giorni festivi".

Tra le Case della Comunità dove è già attiva la presenza del medico di medicina generale, con accesso diretto e senza prenotazione, figurano quelle di Imperia e Pieve di Teco, punti di riferimento fondamentali per la gestione dei casi influenzali sul territorio.

Il dettaglio delle attività per tutto il periodo delle festività predisposto dall'Asl1
https://www.asl1.liguria.it/tutte-le-comunicazioni/2185-aperture-straordinarie-ambulatori-sabato-festivi-natale-2025-gennaio-2026.html
 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU