La quinta giornata del Girone A di Serie C di futsal comincia con due segnali netti. Il Caramagna vince, ieri sera, venerdì 12 dicembre a Sanremo e conferma il proprio passo in campionato. La neonata Fondura firma un successo larghissimo contro l’Airole e si presenta alla sosta con una prestazione convincente. Il quadro, però, non è ancora completo: la MACS scenderà in campo lunedì 15 dicembre contro i Carlin’s Boys, mentre Oneglia – Legino 1910 è in programma per lunedì 22 dicembre.
A Sanremo, il Caramagna passa 5–2 contro la Matuziana. Davide Bianco “Kama” mette subito a fuoco il peso del risultato: “Con la vittoria per 5–2 abbiamo portato a casa tre punti importantissimi”, sottolineando come al tabellino, oltre al “solito” Costa, abbiano contribuito Chiaravalli, la doppietta di Cesar Miguel Tavara e il primo gol del “Chicha”. Bianco insiste sul contesto: “Vittoria su un campo difficile, contro una squadra che da inizio anno ha fatto una metamorfosi importante, squadra che cambierà ancora e che da gennaio sono sicuro leverà lo 0 dalla classifica”. E poi il passaggio più personale, che allarga il discorso oltre i novanta minuti: “È giusto spendere due parole per i miei ragazzi, tutti, compresi gli assenti e gli infortunati, un gruppo fantastico, capace di mettere sempre in partita ed allenamento il massimo impegno. Sono davvero felice, e ad oggi il primo posto è il giusto riconoscimento per il loro lavoro”.
Nell’altra gara del venerdì, la Fondura manda un messaggio forte con un 6–0 sull’Airole. Il tabellino dei marcatori dice M. Nasi, J. Milazzo, I. Urriola Vanegas (doppietta), ancora Nasi e ancora Milazzo. Massimo Cetrulo fotografa la serata partendo dal gruppo: “Ragazzi fenomenali”. L’allenatore riconosce un avvio contratto: “Gran calcio a parte i primi dieci minuti, che erano un po’ tesi”, poi la squadra prende campo e ritmo. “Il capitano Milazzo ha sbloccato, doppietta Nasi”, aggiunge, parlando di una gara “movimentata e spigolosa”, ma ben gestita una volta superata la fase iniziale: “Alla fine cominciano a farsi trasportare, ma abbiamo tenuto bene in campo: a parte i primi dieci minuti, abbiamo giocato nel modo giusto bene”. Ora arriva la pausa natalizia, ma senza staccare davvero: “Ci mettiamo questo riposo per Natale ma ci continuiamo ad allenare”. E lo sguardo è già avanti, con un concetto ripetuto in modo molto chiaro: “Poi arriva la partita super difficile con il Caramagna. Cercheremo di giocare sempre uguali, sempre con divertimento e cosa viene, prendiamo”.
Prossimo appuntamento lunedì 15 dicembre toccherà alla MACS, che affronta i Carlin’s Boys.
Serie C Futsal – Girone A, 5ª giornata
Matuziana Sanremo – Caramagna 2–5
Marcatori Caramagna: E. Costa, L. Zuccarello, L. Chiaravalli, C. Tavara (2).
Arbitri: G. Collina, R. Di Giovanni.
La Fondura – Airole 6–0
Marcatori Fondura: M. Nasi (2), J. Milazzo (2), I. Urriola Vanegas (2).
Arbitri: L. Volpe, M. Basso.
MACS – Carlin’s Boys
(in programma lunedì 15 dicembre)
Oneglia Calcio – Legino 1910
(in programma lunedì 22 dicembre)






