Per il Caffè Forte di oggi, nei nostri studi di via Schiva a Imperia, è ospite il consigliere comunale del Partito Democratico Ivan Bracco, che porta al centro del dibattito politico cittadino due temi cruciali: il rischio di perdita dei fondi del PNRR e i lavori idraulici sul Rio Caramagna, con particolare attenzione all’area della foce.
L'intervista
Bracco esprime forte preoccupazione per lo stato di avanzamento dei progetti finanziati con risorse europee, sottolineando come ritardi, scelte progettuali e una gestione che definisce "poco trasparente" possano compromettere risorse fondamentali per Imperia e per la sicurezza del territorio.
Ampio spazio viene dedicato agli interventi sul Rio Caramagna, soprattutto alla Foce, zona particolarmente delicata dal punto di vista ambientale e urbanistico. Il consigliere Pd pone una domanda politica netta: "Le opere idrauliche sono esclusivamente finalizzate alla messa in sicurezza oppure risultano propedeutiche a favorire future speculazioni edilizie?"
Un interrogativo che, secondo Bracco, dovrebbe trovare risposte chiare e puntuali da parte dell’amministrazione comunale. Tuttavia, sottolinea il consigliere, dall’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Gaggero non è arrivata alcuna risposta, nemmeno in merito a eventuali conflitti di interesse legati agli interventi in via Marte.
(Video Marco Ausenda)






