Attualità - 12 dicembre 2025, 17:05

Imperia dedica il ponte di Borgo d’Oneglia a Luciano Calzia

Venerdì 19 dicembre la cerimonia di intitolazione

Imperia dedica il ponte di Borgo d’Oneglia a Luciano Calzia

Sarà svelata venerdì 19 dicembre alle 15.30 la targa che intitolerà il ponte di Borgo d’Oneglia a Luciano Calzia, il giovane professore imperiese scomparso nel 2016 a soli 27 anni per un raro tumore. La cerimonia si terrà presso il viadotto che scavalca il ponte Impero e collega la frazione al centro cittadino.

La Giunta comunale ha deciso, così, di ricordare il suo amato cittadino:  “È acclarato - sottolineano da Palazzo Civico- che la sua vita e il suo impegno educativo, sociale e civile sono da considerarsi meritevoli di tale benemerenza. Il suo ricordo -proseguono- è tuttora vivo nella comunità di Borgo d’Oneglia, in particolare tra studenti, colleghi e cittadini".

Calzia, nato a Imperia il 13 agosto 1988, era conosciuto per il suo intenso coinvolgimento nella vita della città e del mondo scolastico. Insegnava matematica e scrittura creativa alla scuola media Nazario Sauro, affiancando la professione di docente alla sua attività di geologo, arbitro e attivista nel presidio “Rita Atria” dell’associazione Libera. Nel 2016 ha fondato l’associazione culturale Ippocedro, impegnata nella promozione di valori quali legalità, partecipazione e solidarietà.

Il suo sogno di realizzare un campetto da calcio a Borgo d’Oneglia non si è spento con la sua scomparsa. Familiari, amici e volontari hanno continuato a portare avanti il progetto, che nel 2023 ha visto l’avvio dei lavori per un’area verde attrezzata con un campo da calcio a cinque e uno spazio giochi per i più piccoli.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU